L’EMILIA ROMAGNA CONTRO LO SPRECO: RITIRI DAL MERCATO A SCOPO BENEFICO

Condividi

Regione Emilia-Romagna contro gli sprechi all’insegna della solidarietà. Oltre 40 le persone presenti al Macfrut alla tavola rotonda – tra cui diversi rappresentanti di enti caritatevoli quali Fondazione San Petronio di Bologna, Emporio solidale di Parma e istituto per la Famiglia di Rimini, le direttrici dei Centri agroalimentari di Parma e Rimini nonché rappresentanti delle Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli regionali.

Si sono ritrovati per approfondire e migliorare quella che è ormai una “best practice” della Regione Emilia-Romagna, riconosciuta a livello europeo, attraverso il progetto LOWINFOOD, cioè la gestione dei ritiri di mercato con finalità di distribuzione gratuita nel settore OCM Ortofrutta collegata ad interventi di logistica solidale e sostenibile. In questo esempio si unisce la necessità di gestire interventi per la prevenzione e gestione crisi  di mercato del settore ortofrutta con la possibilità di limitare lo spreco alimentare di prodotti freschi che possono essere destinati a enti caritatevoli che hanno la finalità di aiutare persone indigenti .

Il principale strumento innovativo di tale progetto è la piattaforma informatica della Regione Emilia-Romagna per i ritiri dal mercato dei prodotti ortofrutticoli con produzioni in eccedenza  denominata SIR. La Regione Emilia-Romagna è un riferimento, sia a livello nazionale che europeo, per le attività consolidate nella prevenzione degli sprechi alimentari e per l’esperienza maturata nel sistema informatizzato di gestione dei ritiri dal mercato e donazione di prodotti ortofrutticoli freschi, ritenuta estremamente all’avanguardia sul panorama europeo. L’innovazione consiste in un software per fare incontrare la domanda di prodotti per la beneficenza e facilitare i ritiri dal mercato in relazione al fondo PAC per la prevenzione e la gestione delle crisi di prodotto che altrimenti andrebbe distrutto.  Il sistema consente di donare il cibo ad enti di beneficenza accreditati e di monitorare costantemente le quantità di alimenti donati. Grazie al Sistema regionale prima manuale e poi informatizzato, dal 2018 al 2022 ad oggi, sono state destinate a enti benefici dell’Emilia-Romagna oltre 148 mila tonnellate di frutta e verdura questo ha consentito a segmenti della popolazione più bisognosa di arrivare ad avere circa 60 kg/anno pro capite di frutta e di verdura che altrimenti sarebbe andata alla distruzione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE