L’EMERGENZA MANODOPERA COLPISCE ANCHE IL REGNO UNITO: LASCIATA NEI CAMPI ORTOFRUTTA PER 60 MILIONI DI STERLINE

Condividi

L’emergenza manodopera non colpisce solo l’Italia. A farne le spese è, ad esempio, anche il Regno Unito.

Secondo un sondaggio condotto tra i coltivatori britannici e le proiezioni diffuse dal settore ortofrutticolo locale, quest’anno è stato “lasciato” sui campi un valore pari a circa 60 milioni di sterline (70,9 milioni di dollari) di frutta e verdura a causa della mancanza di addetti alla raccolta.

In base a un recente sondaggio condotto dalla National Farmers Union (NFU) presso 200 coltivatori, circa 22 milioni di sterline (26 milioni di dollari) di frutta e verdura sono stati lasciati sui campi nella prima metà dell’anno per via della carenza di manodopera. L’indagine è stata condotta su circa un terzo del comparto orticolo, quindi la cifra relativa all’intero settore deve essere superiore a 60 milioni di sterline (70,9 milioni di dollari).

Gli intervistati del sondaggio NFU hanno dichiarato di aver subito perdite di raccolto per mancanza di lavoratori, e i coltivatori prevedono un ulteriore calo della produzione del 4,4% per il prossimo anno. La produzione di frutta e verdura del Regno Unito nel 2020 è stata stimata in circa 2,7 miliardi di sterline (3,1 miliardi di dollari).

L’NFU ha chiesto al governo di modificare i regolamenti per i lavoratori stagionali per evitare lo spreco di raccolti in futuro e per incoraggiare gli investimenti nel settore.

(Fonte: bloomberg.com; foto credit morningadvertiser.co.uk)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE