LEGGE ANTISPRECO, IL PLAUSO DI ILIP

Condividi

Nei giorni scorsi lo spreco e il recupero del prodotto alimentare sono state tematiche al centro dell’agenda parlamentare, portando all’approvazione in via definitiva della nuova legge antispreco.

ILIP, azienda bolognese tra i leader europei nel settore del packaging plastico termoformato per alimenti e ortofrutta, ha accolto positivamente la nuova normativa, che tocca da vicino gli operatori di tutta la filiera alimentare, compreso, ovviamente, chi si occupa di confezionamento.

“Accogliamo con favore la nuova legge contro lo spreco alimentare, un tema che ILIP sta seguendo con attenzione crescente– commenta Roberto Zanichelli, Direttore commerciale e marketing di Ilip – che ha impatti sia economici che etici non più ignorabili. È proprio per questi motivi che ILIP è stata la prima azienda produttrice di imballaggi termoformati in plastica ad aderire al progetto Save Food, l’iniziativa mondiale lanciata dalla FAO con la collaborazione di Interpack/Messe Duesseldorf, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del packaging per evitare gli sprechi alimentari lungo la filiera. Un nuovo approccio che metta al centro la lotta contro lo spreco alimentare deve per forza tenere conto del ruolo dell’imballaggio considerandolo una risorsa e uno strumento di efficienza per il suo duplice ruolo di protezione del prodotto e prolungamento della shelf life. Questo nuovo approccio potrebbe portare anche a cambiamenti nel paradigma produttivo attuale risultando più favorevoli alle produzioni ortofrutticole di qualità italiane”.

La nuova legge persegue la finalità di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari attraverso la realizzazione di diversi obiettivi prioritari, fra cui anche la riduzione dei rifiuti e il riciclo nell’ottica dell’economia circolare.

Ed è proprio sul fronte del riciclo e sostenibilità ambientale che ILIP è da anni in prima linea. L’azienda bolognese è stata una delle prime in Europa a occuparsi di bio-plastiche e imballaggi in PET riciclato, di cui gestisce internamente tutto il processo di recupero a partire dalle bottiglie post-consumo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE