Salgono le vendite nei discount (+3,6%) mentre scendono nei piccoli negozi. Secondo le rilevazioni dell’Istat ad agosto, su base annua, si registra un aumento dell’1,7% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e una flessione dell’1,1% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.
Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, dell’1,9% per i prodotti alimentari e dell’1,4% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo dello 0,9% per i prodotti alimentari e dell’1,3% per quelli non alimentari. Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad agosto si rileva una variazione tendenziale positiva dell’1,5% per gli esercizi non specializzati e del 2,4% per quelli specializzati. Tra i primi, aumentano dell’1,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 2,3% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Più in dettaglio, tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano sia le vendite dei discount (+3,6%), sia dei supermercati (+1,3%), sia degli ipermercati (+0,6%). Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di agosto 2012, un aumento per la grande distribuzione (+1,7%) e una diminuzione per le imprese operanti su piccole superfici (-1,1%). Nel confronto con i primi otto mesi del 2012, le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dell’1,2% e quelle di prodotti non alimentari del 3%, per una diminuzione complessiva del 2,2%.