LE PROMOZIONI DELLA GDO SOTTO INCHIESTA A PRESA DIRETTA. OSPITE LA MINISTRA BELLANOVA

Condividi

Questa sera alle 21.20 su Rai3 l’ultima puntata del ciclo autunnale di PresaDiretta dedicata alla filiera agroalimentare e ai suoi squilibri. Ospite Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Durante il lockdown, i supermercati hanno fatto affari d’oro: le vendite sono salite del 9% con un picco del 22% per i prodotti freschi e i prezzi della verdura sono aumentati per il consumatore fino all’8,4%. Ma per i produttori italiani non c’è stato alcun guadagno: hanno continuato a vendere frutta e verdura sotto il costo di produzione. Chi ci ha guadagnato davvero? Qualcuno ha speculato sui prezzi del nostro cibo? E dopo il lockdown, i prezzi sono tornati quelli di prima?

A domendarselo e a provare a rispondere c’ha pensato proprio PresaDiretta, attraverso un’inchiesta incentrata sui prodotti alimentari e la grande distribuzione organizzata, per capire che ruolo hanno tutti i protagonisti della filiera, quali sono i reali rapporti di forza e perché durante il lockdown per i consumatori i prezzi di frutta e verdura sono aumentati ad un tasso superiore di 40 volte quello dell’inflazione.

PresaDiretta, spiega la stessa trasmissione di Rai3 è riuscita a raccontare il mondo chiuso e complesso delle aste sui prodotti alimentari. Come funzionano e qual è il loro impatto sull’intera filiera, i diritti di chi ci lavora e la qualità dei prodotti?

E ancora, alla fine della catena c’è un mondo sommerso di uomini e donne che lavorano la terra, sfruttati e senza diritti. Centinaia di migliaia di braccianti, spesso stranieri irregolari, vittime del caporalato e sotto il ricatto di un vero e proprio sistema.

PresaDiretta ha mostrato anche i modelli positivi delle nuove filiere alimentari, dove braccianti, produttori e supermercati lavorano insieme per produrre un cibo di qualità, etico e nel rispetto dei diritti di tutti.

Guarda qui il video di presentazione

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE