Per la prima volta, le organizzazioni dei produttori italiane si uniscono sotto lo stesso marchio, la cui denominazione è “Ortofrutta Italia”, e comunicano i loro valori. Il progetto che proseguirà per l’intero 2012, sarà presentato il 25 gennaio alle 11 all’Hotel Royal Carlton di Bologna. A questo si unirà una campagna di comunicazione gestita dal CSO.
L’intento è favorire la conoscenza e il consumo dei prodotti ortofrutticoli italiani di qualità.
L’Italia è il primo produttore di frutta e verdura d’Europa. Un primato importante che ci colloca tra i primi posti al mondo per la produzione di molte specie come i kiwi, le pere, le mele, le pesche e nettarine, le insalate, i radicchi, le carote, gli agrumi, i pomodori e altro ancora.
Ma cosa c’è dietro questo primato straordinario? C’è un sistema produttivo, fatto di agricoltori, aziende, imprenditori, innovazione, rispetto per l’ambiente, passione, genuinità e salubrità. Ci sono insomma le nostre radici territoriali che hanno reso grande l’agroalimentare italiano.