LE MELE KISSABEL SUPERANO LA PRIMA PROVA NELLA GDO EUROPEA

Condividi

Le mele Kissabel® superano la prima prova dei consumatori europei: le nuove varietà a polpa colorata – dal rosa al rosso intenso – sorprendono per l’aspetto innovativo e piacciono per l’ottimo gusto. Lo rivelano i primi test commerciali del brand, realizzati alla fine del 2017 in alcuni punti vendita della grande distribuzione di Francia, Regno Unito, Italia, Germania e Svizzera.
I test sono stati gestiti nei rispettivi paesi dai partner di Ifored, il progetto internazionale che riunisce 14 tra i principali produttori di mele provenienti da 5 continenti con lo scopo di sviluppare e commercializzare nuove varietà a polpa rossa con il marchio Kissabel®.
Le tre tipologie di mela lanciate lo scorso ottobre a Fruit Attraction hanno raccolto grande interesse da parte degli operatori del settore, per il loro carattere innovativo e originale. Se l’aspetto esteriore attrae, il taglio della mela sorprende e il gusto conquista.
Nei Paesi dove alla vendita è stata accompagnata una degustazione guidata, infatti, la risposta dei consumatori è stata molto positiva anche sul sapore e sulla possibilità di riacquistarla in futuro. “Abbiamo realizzato i test in due punti vendita, con volumi contenuti di Kissabel® Orange. In generale, il feedback è stato molto positivo – dichiara Marc Peyres, export sales manager di Blue Whale, Francia – In entrambi i test le persone sono rimaste molto soddisfatte del gusto. Questo è il fattore per noi più importante: per uno sviluppo di mercato a lungo termine, i consumatori devono trovarle belle per il colore e poi continuare ad apprezzarle per il sapore”.
“Il riscontro che abbiamo avuto è che Kissabel® è un frutto veramente diverso dagli altri, e i nostri clienti hanno aspettative molto positive sulle potenziali vendite – dice Steve Maxwell, Ceo di Worldwide Fruit, Regno Unito – I consumatori sono rimasti molto impressionati dalle mele Kissabel®, hanno un aspetto favoloso e sono anche decisamente buone. I nostri clienti non vedono l’ora di vendere questo prodotto quando ci sarà la disponibilità”.
“Abbiamo iniziato a coltivare Kissabel® Rouge e Jaune. All’inizio della stagione, abbiamo realizzato alcune degustazioni in fiere specializzate, e molti retailer hanno avuto modo di assaggiare Kissabel® – riferisce Jens Anderson di Red Apple Germany GmbH – La mia sensazione è che siano rimasti molto colpiti dalla colorazione rossa della polpa e che anche il gusto abbia raccolto molto interesse. C’è molta attesa tra gli operatori per iniziare a vendere questa mela: inizieremo nella stagione 2019-2020 con un primo piccolo raccolto per i test di mercato nei punti vendita”.
La gamma Kissabel® comprende attualmente tre varietà: Rouge, a polpa e buccia rossa, Orange, a buccia arancione e polpa rosso-rosata e Jaune, con buccia gialla e polpa delicatamente sfumata di rosa. La produzione commerciale prenderà il via nel 2019 in Francia, Italia, Germania, Regno Unito e Svizzera.
La maggior parte dei partner di Ifored sarà presente a Fruit Logistica, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Berlino dal 7 al 9 febbraio. I partner di Ifored sono: Alliance Mesfruits Gerfruit, Blue Whale (Francia); Green Yard, Worldwide Fruit (Regno Unito); Fenaco (Svizzera); Vog, Vip, Melinda, La Trentina, Rivoira (Italia); Nufri (Spagna); Elbe-Obst, Veos, Landgard, Ogm, MaBo, Wog, Vog, Elo, Mal (Germania); Mono Azul (Argentina); Unifrutti (Cile); Dutoit (Sud Africa), Yummy Fruit Company (Nuova Zelanda), Montague (Australia); Next Big Thing (Usa-Canada).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE