LAVORI AL PORTO DI KOPER PER POTENZIARE IL SERVIZIO CONTAINER

Condividi
Il porto di Koper – Capodistria ha avviato importanti lavori di costruzione per l’ampliamento della parte meridionale del Molo Uno.
La prima fase del progetto consiste nell’estensione della banchina di 98,5 metri di lunghezza e di 34,4 m di larghezza. Il progetto della banchina dovrebbe essere completato nel marzo 2021, portando la lunghezza totale della banchina a 695 metri.
In una seconda fase, verranno costruiti 24.830 metri quadri di area di accatastamento aggiuntiva per i container, che dovrebbe essere completata nel 2022. Con l’ampliamento del Molo Uno la capacità annua del terminal container salirà a 1,3 milioni di TEU. Con l’ottimizzazione di vari processi terminali, la capacità dovrebbe aumentare ulteriormente fino a 1,5 milioni di TEU all’anno.
Secondo container-news.com, anche la capacità giornaliera del terminal beneficerà di questi investimenti. L’utilizzo medio del terminal nel 2020 oscilla tra il 60% e il 70%, il che consente operazioni fluide a tutti i livelli. Le nuove aree di accatastamento forniranno ulteriore spazio per la gestione dei picchi occasionali, quando l’utilizzo quotidiano del cantiere può superare il 90% della capacità.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE