L’AVOCADO DEL KENYA SBARCA IN CINA

Condividi

Dopo l’accordo bilaterale siglato da Kenya e Cina a gennaio, all’inizio di agosto si è fatto un ulteriore passo con la spedizione del primo lotto di avocado fresco keniota al mercato cinese.

Secondo quanto riferisce l’agenzia Xinhua, il primo lotto di avocado freschi kenioti è stato spedito in Cina il 2 agosto. Hanno facilitato la spedizione l’azienda locale Sunripe e l’omologa cinese Greechain, dopo aver ricevuto il via libera dagli enti di regolamentazione responsabili della certificazione degli standard di qualità e igiene.

“L’esportazione di avocado fresco in Cina è un gran risultato che darà impulso alla nostra economia e porterà benefici ai principali attori della catena del valore dell’avocado, inclusi gli agricoltori”, ha dichiarato David Osiany, Segretario Amministrativo Capo del Ministero dell’Industrializzazione, del Commercio e dello Sviluppo delle Imprese.

Dalla firma dell’accordo bilaterale, si sono recati in Kenya ispettori cinesi, insegnando agli agricoltori le migliori pratiche agronomiche per l’avocado, come mantenere la qualità e proteggere i frutti dagli attacchi dei parassiti. I piccoli agricoltori hanno ricevuto un corso di formazione di quattro mesi, organizzato dagli enti di controllo della qualità cinesi e kenioti, per migliorare la conoscenza degli standard di qualità e sicurezza che l’avocado deve rispettare prima di essere spedito all’estero.

I principali beneficiari di questo accesso al mercato cinese dovrebbero essere più di tre milioni di piccoli agricoltori kenioti che coltivano avocado.

Il Kenya è il sesto esportatore mondiale di avocado e il maggior esportatore africano. Il paese ha spedito all’estero circa 44,26 milioni di kg, guadagnando 6,09 miliardi di scellini kenioti (circa 51,18 milioni di dollari) nei primi sei mesi del 2022″, ha dichiarato Benjamin Tito, direttore della Direzione delle Colture Orticole (HCD).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE