Il portamento eretto della pianta, la tridimensionalità della foglia, la resistenza alla lavorazione e un seme certificato esente dal Lettuce mosaic virus (LMV). Questo è il filo conduttore che unisce le varietà di lattughini proposti da Levantia Seed, una gamma costruita sulle esigenze dei produttori di ortaggi a foglia per la IV Gamma. La proposta della ditta sementiera veneta si arricchisce di una novità per la campagna 2024: Imperiale, un lattughino verde particolarmente adatto alle semine di fine primavera e a quelle estive.
Sopra e in apertura, Imperiale
“Nei periodi più caldi i produttori tendono a inserire nei loro programmi varietà dalla foglia più scura, che incontrano meno problematiche e soffrono meno gli sbalzi di temperatura – spiega Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed – Imperiale ha una foglia con una buona tridimensionalità, che riempie bene la busta, ha un bel colore verde scuro e la sua consistenza determina una buona shelf-life. In campo dà soddisfazioni anche sul fronte della resa”.
“Nei test precommerciali dello scorso anno svolti nella Piana del Sele, Imperiale ha colpito i produttori per il suo comportamento in campo e la sua qualità costante – afferma Giuseppe Picaro, tecnico commerciale di Levantia Seed per il Sud Italia – E’ una varietà vincente per l’estate”.
Sul fronte dei lattughini biondi, invece, Victoria è la punta di diamante di Levantia Seed per questo segmento. “Si presta a semine tutto l’anno, ma soprattutto nel periodo estivo dove la sua elevata resistenza al Fusarium assicura importanti prestazioni ai produttori – rimarca Pellegrini – Le foglie hanno un’ottima consistenza e non ingialliscono nei bordi, vista la tenuta agli sbalzi di temperatura. Nessuna bordatura, quindi, ma un colore costante durante tutta la produzione”.
Lattughino Victoria
Restando nelle semine estive, il lattughino rosso Suzan completa la proposta di Levantia Seed per il periodo più caldo dell’anno. “E’ una varietà molto produttiva – sottolinea il direttore generale – con una foglia ondulata, tridimensionale, e un’ottima colorazione fino alla base: una caratteristica peculiare di Suzan che lo differenzia sul mercato”.
Suzan
Nello sviluppo della IV Gamma i lattughini rivestono un ruolo centrale. “Con le nostre varietà, selezionate ascoltando le esigenze di produttori e distributori, siamo pronti a dare il nostro contributo per il rilancio di una filiera dal grande valore aggiunto – conclude Samuele Pellegrini – impegnata in un percorso di sostenibilità che, come diciamo sempre, parte dal seme”.