L’ASCESA DEL DISCOUNT E LA “LOTTA” TRA 5 NEGOZI IN 500 METRI: IL CASO CORBETTA A MILANO E LE RIFLESSIONI DI GASBARRINO

Condividi

di Emanuele Zanini

Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò, analizza l’evoluzione e continua ascesa del discount in un interessante e dibattuto post su Linkedin. Lo fa partendo da alcuni dati aggiornati che dicono come i discount siano l’unico formato con un saldo positivo tra aperture e chiusure: a settembre di quest’anno, precisa il manager campano, il saldo positivo contava 96 negozi.

“Ad oggi – prosegue Gasbarrino nella sua analisi – si contano 5.600 discount (erano 2.600 nel 2001)”, quindi più che raddoppiati in poco più che vent’anni. Secondo Nielsen IQ, ricorda ancora, la loro quota vale il 23,6%, cioè a quasi il 40% dei volumi grocery.

“Finora – scrive sul noto social network l’AD di Decò – hanno lottato quasi sempre con un supermercato, a cui hanno rubato clienti e con cui in parte sono stati complementari”.

Mario Gasbarrino

Gasbarrino poi cita un esempio di “sovraffollamento da discount”, come quello a Corbetta, nell’hinterland milanese, dove in un fazzoletto di 500 metri, si trovano, praticamente uno vicino all’altro, sei punti vendita di altrettante catene distributive, di cui cinque discount: Lidl, Aldi, Eurospin, Penny Market e MD, oltre a Esselunga.

“In base a che cosa li sceglierà il cliente?” si chiede Gasbarrino. “Come faranno a distinguersi? Chi riuscirà ad emergere e vincere, visto che finora distinguersi e vincere sul Supermercato è stato più facile? Riusciranno i discounters italiani a competere? Il difficile deve ancora arrivare”, afferma infine Gasbarrino che poi, tra i commenti aggiunge, precisando: “Andando avanti di questo passo (supermercati che chiudono e discount che aprono) le situazioni da caso limite aumenteranno, ed allora su che cosa si farà la differenza?”, si chiede ancora.

Diversi i commenti al post di Gasbarrino, in cui si citano casi simili a Corbetta anche in altre luoghi del Milanese e di altre città, ragionando su quale futuro potrà attendere la distribuzione e il ruolo dei discount, tra rapporto qualità-prezzo e customer experience.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE