L’ARANCIA DI RIBERA DOP CON IL FAI A SOSTEGNO DELL’ARTE E DELLA NATURA

Condividi

Il Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP ha avviato una rapporto di collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente italiano ed in particolare con il Giardino della Kolimbetra per la promozione delle produzioni tipiche e la salvaguardia di aree ambientali, naturalistiche e agricole di particolare pregio.

Alla luce del Premio Internazionale della Ruralità ottenuto dal territorio di produzione dell’Arancia di Ribera, il Consorzio continua ad investire sul binomio qualità del territorio e qualità delle produzioni ottenute, attraverso la comunicazione della prestigiosa associazione FAI, con l’obiettivo di promuovere dal punto di vista turistico il nostro territorio di pregio. Un’occasione per presentare ad un potenziale enorme di visitatori dei beni ambientali la qualità delle produzioni agroalimentari siciliane, con offerta di spremute, degustazioni ed animazione nei principali siti italiani gestiti dal FAI.

 

Dopo il Natale con le spremute di arance, dal 6 al 10 febbraio, in occasione della festa del Mandorlo in fiore di Agrigento, prosegue la promozione delle arance di Ribera DOP e del Giardino di Kolimbetra ad Agrigento, giardino storico di agrumi, con l’offerta di spremute e degustazioni di arance. L’iniziativa prosegue a Villa Necchi Campiglio a Milano il 17 febbraio 2013 con la “Mostra-mercato degli Agrumi” per esplorare l’universo degli agrumi in tutte le sue declinazioni. Una viaggio attraverso il mondo profumato degli agrumi.

 

Una mostra-mercato dedicata ai preziosi frutti dall’inconfondibile profumo e dalle straordinarie forme, i cui colori richiamano quelli del sole, in cui sarà possibile degustare le arance di Ribera DOP. Le manifestazioni sono previste nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Commissario ad acta ex Agensud e, grazie ad esso, il Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP porta avanti una serie di iniziative finalizzate alla sua valorizzazione, al miglioramento della qualità e all’incremento della presenza sui mercati, nonché azioni mirate ad accrescere la conoscenza dei consumatori sulle sue importanti proprietà qualitative.

Queste iniziative si inseriscono nel piano di collaborazione che il FAI ed il Consorzio Arancia di Ribera DOP stanno perseguendo da diversi anni finalizzata ad unire le reciproche risorse a sostegno del Giardino della Kolimbetra e a promuovere una produzione di riconosciuta qualità quale quella delle Arance di Ribera DOP.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE