Costruire il futuro dell’uva da tavola è l’imperativo di Michele Laporta, Protagonista del numero 7 del Corriere Ortofrutticolo, che sarà in distribuzione alla fiera Fruit Attraction di Madrid. Il presidente dell’OP Agritalia – nel cui paniere sono compresi numerosi prodotti, anche in “versione” Bio – spiega che il mercato dell’uva sta rispondendo bene, in questa fase, ma resta molto da fare in termini di aggregazione e distintività.
La sezione dell’Attualità del nostro periodico – collocata dopo Editoriale e Notiziario – apre con l’alluvione che ha funestato ancora una volta l’Emilia Romagna e dedica articoli al G7 di Ortigia, al tema degli sprechi e alle ultime novità nel settore della IV Gamma.
Lo spazio Mercati& Distribuzione (con articoli sulle ultime novità nella GDO e all’ingrosso, alla vigilia del Congresso WUWM di Rimini) precede due Focus: quello sulla Frutta Secca, segmento complesso ma redditizio dove domina l’import e quello, particolarmente corposo, sulle Mele, frutto che ha iniziato una stagione promettente, con volumi contenuti e prezzi interessanti sia per il prodotto fresco di qualità sia per la materia prima da industria.
A completare il numero, un approfondimento sul mercato egiziano, che guarda con crescente interesse alle relazioni con l’Italia (m.a.)