LAMPONI, IN SERBIA PREVISTI PREZZI DA RECORD

Condividi

Il costante aumento della domanda sui mercati internazionali e il calo previsto delle rese di produzione in Serbia quest’anno portano gli operatori locali a prospettare prezzi molto alti per i lamponi.

Secondo RINA.rs (Regional Information News Agency), il prezzo di acquisto dei lamponi raccolti quest’anno potrebbe oscillare tra 5,1 e 6,8 euro al chilogrammo, cifra che costituirebbe un nuovo record.

In Serbia, il volume di lamponi prodotti quest’anno sarà inferiore a causa della siccità che ha arrestato la crescita delle giovani piante. Se la produzione serba è in calo, il prezzo andrà aumentando notevolmente, stando alle previsioni di Dobrivoje Radovic, presidente dell’Associazione dei coltivatori di lamponi del Paese.

Nel 2021, come riporta Radovic, si erano raccolte 70.000 tonnellate di lamponi, un volume ritenuto basso e frutto di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Sui mercati internazionali, la richiesta di lamponi serbi era altissima, in considerazione della minore offerta disponibile.

In Serbia, anche se circa 24.000 ettari di terreno agricolo sono stati registrati come utilizzati per la produzione di lamponi, la superficie effettiva coltivata a lamponi è di 14.000 ettari, in base alle stime di Mr. Radovic.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE