L’ALBANIA VUOLE RADDOPPIARE L’EXPORT DI ORTOFRUTTA

Condividi

L’Albania sta cercando di raddoppiare le sue esportazioni di ortofrutta fresca verso i Paesi dell’Europa occidentale.

A confermarlo, come riporta Fruitnet, è stato il ministro dell’Agricoltura Frida Krifca (nella foto), che ha affermato che il governo sta lavorando a una serie di politiche a sostegno del settore ortofrutticolo, che rappresenta il 20% del PIL albanese e il 40% dell’occupazione, inclusi aiuti diretti agli agricoltori e ai trasformatori.

Tra l’altro all’ultima edizione di Fruit Attraction a Madrid lo scorso ottobre, 14 aziende albanesi hanno preso parte alla fiera spagnola, dove l’Albania era il Paese partner ufficiale. Durante l’evento Krifca ha tenuto un incontro con il suo omologo spagnolo, Luis Planas, per discutere le modalità per rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi.

Frida Krifca durante l’ultima edizione di Fruit Attraction

Secondo Pellumb Qosej, esperto in promozione delle PMI e delle esportazioni, il settore agricolo albanese ha registrato una crescita costante negli ultimi anni, con una produzione sempre più orientata all’esportazione.

Krifca ha affermato che l’obiettivo è aumentare il valore delle esportazioni di frutta e verdura dagli attuali 400 milioni di euro all’anno a circa 1 miliardo di euro entro il 2025.

“Siamo favoriti da un clima ottimale che ci permette di lavorare bene nella finestra di inizio produzione. I nostri punti di forza sono gli agrumi, che coltiviamo nelle zone di confine dove ci sono circa 400-500 ettari di produzione e ora anche i kiwi, coltivati ​​nelle zone centrali del Paese”, ha affermato.

(fonte: Fruitnet)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE