L’AGLIO BIANCO POLESANO DOP IN VETRINA A DUBAI

Condividi

BuonaItalia Trade Show è organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU, ed è il primo Tradeshow tematico esclusivamente dedicato alla promozione delle imprese agroalimentari italiane che intendono entrare nel promettente mercato dell’area Medio Oriente e Nord Africa.

Le aziende avranno la possibilità di presentare i loro prodotti agli operatori locali, sia distributori che ristoratori. Ad oggi, sono presenti tra Abu Dhabi e Dubai 357 ristoranti italiani, dei quali 43 certificati Ospitalità Italiana dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU, che promuove le vere eccellenze della ristorazione italiana all’estero.

L’attività dei produttori riuniti nel Consorzio di tutela Aglio Bianco Polesano DOP è costantemente rivolta a tutelare il consumatore e a incrementare il mercato, soprattutto quello estero e la presenza dell’Aglio Bianco Polesano DOP al Tradeshow di Dubai il 19 e 20 novembre rappresenta quindi una scelta importante.

Gli Emirati Arabi Uniti importano prodotti alimentari per circa il 90% del proprio fabbisogno. Solo il 10% dei generi alimentari viene prodotto localmente, dal momento che le condizioni climatiche ed il suolo non permettono una produzione agricola sufficiente al sostentamento di una popolazione in continua crescita. Il consumo locale dei prodotti agroalimentari si aggira attorno ai $4 miliardi l’anno.

L’Italia ha una posizione di favore nel settore agroalimentare degli EAU, grazie alla riconosciuta qualità dei prodotti Made In Italy. Una qualità che per l’Aglio Bianco Polesano DOP è assolutamente garantita da un rigido disciplinare di produzione e da caratteristiche uniche. A renderlo speciale è il infatti terreno alluvionale ricco di calcio, magnesio, fosforo e potassio, sono le condizioni pedoclimatiche, ma anche il fattore umano, fatto di esperienza tramandata di padre in figlio.

Abbiamo la forza e le caratteristiche necessarie per far emergere il nostro aglio sul mercato internazionale  – dice il Presidente Massimo Tovo.

Il 19 e 20 novembre quindi L’Aglio bianco polesano DOP potrà essere conosciuto e apprezzato anche negli Emirati Arabi, per il suo profumo delicato e l’aroma intenso, non pungente, capace di dare un tocco in più a tante ricette, oltre che per le sue straordinarie caratteristiche nutrizionali, che lo rendono una sorta di farmaco domestico.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE