L’AGLIO BIANCO POLESANO DOP PROTAGONISTA A “RICETTE ALL’ITALIANA” SU RETE 4

Condividi

Il Consorzio di tutela prosegue con determinazione il suo percorso per la promozione e valorizzazione dell’aglio polesano Dop. Lunedì tutti gli spettatori del programma culinario guidato da Davide Mengacci Ricette all’italiana potranno conoscere l’oro bianco del Polesine, la sua storia, la sua qualità unica.

“Anche questo è un modo per affrontare le sfide di un mercato globalizzato. I risultati, anche se con fatica, stanno arrivando – spiega il Presidente del Consorzio Massimo Tovo –  e sono il frutto della convinzione che sia  necessario e anzi strategico puntare sulla qualità. I consumatori sono sempre più attenti a prodotti genuini e legati alla tradizione e il marchio Dop garantisce sicurezza alimentare, trasparenza e tracciabilità da parte di tutta la filiera produttiva nei confronti del consumatore, al quale chiediamo di fare attenzione acquistando il prodotto solamente con il bollino rosso della DOP e il logo Aglio Bianco Polesano”.

La provenienza, le caratteristiche qualitative, i metodi produttivi e  la storia dell’Aglio Bianco Polesano DOP saranno al centro della trasmissione che andrà in onda lunedì 23 ottobre su Rete 4 alle 10.45.  Un prodotto che si presta molto bene in cucina per svariati usi in quanto profumo gradevole di freschezza, non ha retrogusto amaro come l’aglio di importazione e si conserva a lungo  in ambiente asciutto.

In studio come sempre Davide Mengacci, mentre Michela Coppa porta gli spettatori alla scoperta del nostro territorio.

Tappa, quindi, presso Cervati import export, azienda storica di Villadose (Rovigo) e socia del consorzio, per conoscere anche la fase di confezionamento  da dove si evidenzia la tracciabilità, fase fondamentale per garantire il consumatore.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE