Il Consorzio la Trentina e il Micro: un connubio che unisce due realtà molto diverse tra loro, ma allo stesso tempo altrettanto affini per valori e passioni. La Trentina, quarto produttore di mele sul territorio nazionale ed europeo, diventa così unico sponsor del primo festival milanese dedicato all’editoria indipendente impegnata negli ambiti della grafica, della fotografia e dell’illustrazione.
Organizzato da La Caffetteria, giovane realtà, contenitore creativo fondato da Marco Nicotra di Bolo Paper (casa editrice indipendente di Milano) e Giuliana Tammaro di Branchie (progetto culturale volto alla valorizzazione del sottobosco culturale italiano) ed in collaborazione con Art Kitchen (organizzazione creativa che promuove progetti artistici, creativi e sociali), il festival nasce grazie alla consapevolezza dei suoi fondatori dell’importanza della collaborazione tra le parti e che fare network è essenziale in termini di visibilità, selezione, qualità. Un’opportunità che favorisce il pubblico dei potenziali clienti, non più costretti a inseguire le attivissime case editrici indipendenti che popolano il panorama editoriale.
La stessa filosofia e lo stesso spirito di cooperazione che anima da oltre vent’anni il Consorzio la Trentina, nato per tutelare e contraddistinguere la qualità della frutta prodotta in Trentino dalle circa 1.800 aziende familiari che ne fanno parte. Tre giornate fitte d’incontri, dal 12 al 14 ottobre, con i 23 espositori selezioni, gli ospiti esterni, una mostra di fanzines, musica live, mini-workshop e la degustazione di una mela che accompagnerà l’imperdibile occasione di toccare con mano pubblicazioni di grande qualità provenienti dall’Italia e dall’estero.