LA TRENTINA OTTIMISTA: BENE GALA, CRESCONO LE ASPETTATIVE SULLE MELE CLUB

Condividi

Buone prospettive di mercato per le mele de La Trentina. Rodolfo Brochetti (nella foto), presidente della cooperativa, delinea i tratti di una stagione partita bene, nonostante alcune difficoltà dovute al maltempo.

Su Gala siamo soddisfatti. Il prodotto si presenta bene, sebbene quest’estate si siano registrate frequenti grandinate che hanno colpito tra il 30 e il 40% del prodotto, per fortuna con danni però non troppo importanti, anche perché il 30% delle produzioni è coperto da reti. La qualità di Gala comunque è buona, grazie ad un clima favorevole, eccezion fatta per i fenomeni grandigeni. L’anno scorso le piantagioni avevano patito particolarmente il caldo e la siccità”.

Nei fondovalle è iniziata la raccolta della Golden Delicious che rimane ancora la varietà più rappresentativa con il 40% circa del totale commercializzato (seguita da Gala, Granny Smith, Fuji e varietà a club, senza dimenticare una parte della produzione dedicata al biologico).

“Chiaramente è ancora presto per esprimere un giudizio definitivo, ma le premesse della stagione sono positive”, afferma Brochetti. Rimane interessante la produzione di Fuji e Granny Smith, mentre su Red Delicious le quantità sono progressivamente in calo, essendo quest’ultima una cultivar in progressivo declino. “Stiamo invece ottenendo riscontri e risultati sempre più positivi e convincenti dalla varietà a club, che stanno dando ottimi risultati”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE