LA TRENTINA CELEBRA IL DESIGN AL MART DI ROVERETO

Condividi

Il Mart di Rovereto ospiterà la premiazione del concorso "A designer a day", contest last minute lanciato dal Consorzio la Trentina, con Poli.Design e DesignHub, per la progettazione di prodotti innovativi inerenti il tema "La filiera della mela: dall’albero al consumo". Due le sezioni tematiche previste dal bando con cui i progettisti hanno dovuto confrontarsi.

L’area Packaging, ovvero l’ideazione di una confezione monouso pensata per la presentazione del prodotto mela in occasione di eventi, fiere, ma anche come nuovo modello di consumo personale; e la sezione Kids, dedicata invece all’ideazione di un prodotto/servizio pensato per gli utenti più piccoli, con lo scopo di potenziare il rapporto bambini-mela, favorendo l’aspetto ludico e didattico.

"Nell’ambito della mostra "Progetto Cibo. La forma del gusto", inaugurata lo scorso 8 febbraio al Mart e di cui la Trentina è sponsor – spiega Simone Pilati, Direttore Generale la Trentina – siamo finalmente giunti agli atti conclusivi di quest’avventura, che ha dato la possibilità a giovani talentuosi designer di esprimere le proprie idee e progetti. Un’ulteriore occasione in cui il mondo del food e quello del design si fondono insieme, presentando i valori che accomunano due realtà a prima vista lontane tra loro: passione, determinazione, cura per i dettagli, amore per la qualità del prodotto".

"L’universo food – aggiunge Stefano Maffei del Politecnico di Milano e Presidente giuria del contest – deve costantemente confrontarsi a bisogni e comportamenti sempre nuovi che identificano un vivere contemporaneo in costante e veloce trasformazione".
In questo scenario, il design può diventare un valido strumento, non solo di progetto, ma anche d’indagine e decodifica. Una sorta di chiave di lettura per un settore complesso, in cui sempre più è necessario gestire e coordinare componenti diverse di prodotto, servizio, strategia e comunicazione". Un’apposita giuria, riunitasi a dicembre, ha decretato tre progetti vincitori e due meritevoli di menzione: Bask di Marcello Golia e Cartamela (nella foto in apertura) di Serena Camere e Andrea Fuggini, vincitori ex aequo per il packaging; Una storia al giorno di Simone Boiocchi e Alessandro Carelli vincitori per la sezione kids; infine Maglino, sempre del duo Camere-Fuggini, e Per la Trentina di Michael Dall’Agnol e Alessandra Enrici come progetti selezionati.

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE