LA SPAGNA CRESCE NEL BIO, LA CHIAVE È NELL’AUMENTO DEI CONSUMI

Condividi

La Spagna è riuscita a posizionarsi tra i primi dieci mercati mondiali per i prodotti biologici, con un valore di 3 miliardi di euro nel 2023, secondo quanto riportato dai media locali. 

Questo avanzamento colloca il paese tra i più grandi del settore, dietro a economie come gli Stati Uniti, la Germania e la Francia, che rappresentano il 5,7% del mercato europeo. Si stima che questo mercato crescerà tra il 6% e il 7% all’anno nei prossimi anni.

Nel 2023 la spesa pro capite spagnola per i prodotti biologici è stata di 64 euro, minore di quella di nazioni quali Svizzera e Francia. Catalogna, Andalusia e Madrid sono in testa in termini di consumo, con il 69% del volume concentrato in prodotti di origine vegetale. Sebbene i prezzi dei prodotti biologici siano aumentati meno di quelli dei prodotti convenzionali, la sfida rimane quella di aumentare il consumo interno, che rappresenta appena il 3% del totale in Spagna.

Va inoltre sottolineato che oltre il 10% della produzione agricola del paese è biologica, anche se gran parte di essa è destinata all’esportazione. L’aumento del consumo interno è la chiave per la crescita futura del settore.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE