LA SCOMPARSA DI MALDINI, IL CORDOGLIO DEL MONDO COOPERATIVO

Condividi

E’ ancora viva l’emozione e il cordoglio del mondo ortofrutticolo per la scomparsa di Giuseppe Maldini (nella foto, a destra, assieme al ministro Maurizio Martina e in secondo piano a Domenico Scarpellini in occasione dell’edizione 2014 del Macfrut), presidente dell’organizzazione di produttori Orogel Fresco, scomparso ieri mattina a causa di una grave malattia che lo aveva colpito negli ultimi mesi (leggi news).

Maldini, nato nel 1952 a Castiglione di Cervia da una famiglia di agricoltori, terminati gli studi è stato professore in istituti tecnici ravennati fino all’anno 1999 quando, dopo aver ricoperto varie cariche in alcune cooperative agricole, è stato assunto come dirigente all’interno del gruppo cooperativo Fruttadoro Orogel.

Già nel 1988 era entrato a far parte del cda della cooperativa ortofrutticola Copa di cui, a partire dal 1991, è stato presidente. Nel 2003 è stato protagonista della fusione di tutte le cooperative del prodotto fresco del gruppo Fruttadoro con la costituzione della O.P. Orogel Fresco, della quale ha ricoperto senza interruzioni la carica di presidente.

Personaggio di spicco dell’intero comparto ortofrutticolo nazionale, per diversi anni ha avuto il ruolo di vicepresidente dell’associazione Unaproa ed era attualmente anche vicepresidente del Cso, Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara e di altri importanti enti. É stato tra i protagonisti dell’attivazione del progetto ministeriale Frutta nelle scuole. Dal 2006 è stato vicepresidente nell’Aop Finaf di Bologna, l’associazione di OP alla quale aderisce Orogel Fresco.

Persona solare, schietta, apprezzato da tutti per la sua professionalità, serietà e dedizione al mondo della cooperazione, si è speso incessantemente nel ribadire la necessità di sostenere il settore agricolo a livello nazionale.

“La scomparsa di Giuseppe Maldini è una grave perdita per tutto il gruppo Orogel e siamo vicini alla famiglia per questo lutto immane – dichiarano dall’azienda cesenate. Con lui abbiamo condiviso oltre 25 anni di lavoro ricchi di sfide e successi in piena unità di intenti con tanta passione ed immancabile stima. Ci mancherà il professionista capace ed instancabile ma anche una persona leale, trasparente, generosa di umanità”.

Giuseppe Maldini lascia la moglie Giuliana e i figli Andrea e Laura. Il corteo funebre partirà venerdì 10 dalla piazza di Castiglione di Cervia alle 15.30.

“Con Giuseppe Maldini – afferma Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari – scompare un grande amico e uno dei più validi protagonisti della cooperazione agricola nazionale, un ottimo dirigente stimato da tutti, che ha saputo guidare con lungimiranza e passione una delle più grandi realtà produttive a livello nazionale del nostro made in Italy”.

“Maldini ha rivestito nel corso degli anni diversi incarichi nel movimento cooperativo, a livello regionale, nazionale e comunitario – prosegue Mercuri – ed ha sempre lavorato con determinazione competenza per rafforzare la competitività delle aziende che operano nel settore ortofrutticolo. È stato tra i primi ad aderire entusiasta al progetto comunitario della Frutta nelle scuole”.

“L’Alleanza delle cooperative perde con Maldini un uomo onesto, sensibile e dalla grande umanità di cui tutti sentiremo la mancanza”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE