LA SARDEGNA AL CENTRO DEL MEDITERRANEO CON IL GREEN MED FORUM DI CAGLIARI

Condividi

Si terrà dal 26 al 28 novembre il Green Med Forum di Cagliari, un evento internazionale a cui parteciperanno imprenditori, politici, amministratori, analisti e opinion leaders di diversi Paesi, e che ha lo scopo di connettere e valorizzare l’agro-alimentare mediterraneo.

Le precedenti edizioni si erano svolte a Koper in Slovenia (2008), Alessandria d’Egitto (2009), Roma (2010), Tunisi (2011), Granada (2012) con il sostegno di volta in volta di partners internazionali, dal Ciheam all’Unido, dell’Unione Europea e di diversi governi nazionali. I rivolgimenti politici ed economici che hanno investito l’area mediterranea avevano consigliato i promotori a sospendere l’evento per due anni ma ora il Green Med Forum torna alla ribalta.

L’iniziativa di Cagliari è stata presentata e discussa a Expo Milano in questi giorni dai promotori, guidati da Confcooperative Sardegna, con la sua Federlavoro e Servizi. L’edizione 2015 metterà a confronto un territorio al centro del Mediterraneo come la Sardegna, con le sue straordinarie tipicità, e il mercato globale con cui l’agro-alimentare sardo e mediterraneo debbono confrontarsi. Gli obiettivi del Forum di Cagliari – hanno sottolineato a Milano il presidente di Federlavoro Sardegna Fulgenzio Cocco e il direttore di Confcooperative Sardegna Gilberto Marras – sono in particolare di valorizzare le tipicità agro-alimentari sarde a livello nazionale e internazionale, dalla filiera dei formaggi a quella del vino, dalla filiera del pane all’ortofrutta, alla filiera dell’olio d’oliva. Nello stesso tempo l’iniziativa di Cagliari nasce dall’esigenza di migliorare la competitività del sistema imprenditoriale cooperativo associato a Confcooperative e non solo, attraverso interventi relativi al marketing e all’internazionalizzazione, in un’ottica di networking tra imprese.
Ma il Green Med Forum 2015 sarà anche, ancora una volta, un momento di riflessione generale sull’economia agricola mediterranea nella contingenza nazionale e internazionale. I lavori si svilupperanno in una sessione plenaria con interventi di scenario generale e in due seminari uno dei quali dedicato alle prospettive di mercato delle tipicità territoriali e l’altro alla logistica in particolare marittima dei prodotti agro-alimentari.
Seguiranno il 27 e 28 novembre una sessione business e visite aziendali guidate. Saranno presenti a Cagliari, per la sessione dedicata ai business meetings, buyer e importatori italiani e stranieri.
I Paesi esteri coinvolti sono Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, USA, Giappone, Emirati Arabi. Ad essi vanno aggiunti alcuni Paesi europei che guardano con crescente interesse all’offerta agro-alimentare di qualità delle regioni italiane come Polonia, Austria, Svizzera, Danimarca e altri.
Per il sistema agro-alimentare sardo si profila una straordinaria opportunità di crescita. L’evento del Green Med Forum è inserito in un progetto più ampio, illustrato nel seminario "La Sardegna cuore del Mediterraneo: l’innovazione, le opportunità e i prodotti”, cofinanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del bando per l’internazionalizzazione che ha portato 7 imprese agroalimentari sarde all’Expo di Milano: Cantina Sociale di Santadi, Cantina Sardus Pater di Sant’Antioco, Latterie di Sardegna di Bonorva, Unione Pastori di Sarule, Cantina Antichi Poderi di Jerzu, Cantina del Madrolisai di Sorgono e la Cantina Trexenta di Senorbì, che è capofila del’ATI.
Le 7 imprese hanno presentato i loro prodotti nell’esposizione internazionale e la biologa nutrizionista Maria Cristina Dore, ha coordinato dal 19 al 22 ottobre la raccolta di migliaia di interviste al banco di assaggio dei prodotti tipici sardi presso la Cascina Triulza. I dati contenuti nei questionari raccolti saranno elaborati da uno staff di esperti in una ricerca che sarà motivo di riflessione in uno dei seminari del Green Med Forum il 26 novembre.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE