LA PRIMAVERA COOP, PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DA UN MILIONE DI EURO

Condividi

La Cooperativa Agricola La Primavera ha emesso un prestito obbligazionario quinquennale da 1 milione di euro, con quote sottoscrivibili fino al 1 dicembre 2013. La realtà produttiva e commerciale della Cooperativa è nata oltre 20 anni fa a Campagnola di Zevio, provincia di Verona.

Oggi conta circa 90 soci da tutta Italia ed è a capo di un gruppo che comprende società commerciali, Brio Spa, Terre del Sud, Brio France, Brio Deutschland e Biologica 2006 e una società di trasporti, Bdl Trasporti. Allo stesso tempo rimane legata alla realtà locale tramite canali di vendita diretta di prodotti dei soci: 2 negozi al dettaglio, 5 mercati settimanali e 2 fattorie con spaccio. Nel 2011 il gruppo ha fatturato quasi 53 milioni di euro, impiegando circa 170 lavoratori.

Le strutture operative dell’area veronese sono di circa 22mila metri quadrati, 12mila dei quali coperti. Il magazzino conta 11 linee di lavorazione, 22 celle di varie dimensioni, quattro reparti di lavorazione (cernita, confezionamento, retinatura ed evasione ordini) ed una sede per la maturazione banane.

La Cooperativa ha deciso di utilizzare lo strumento obbligazionario perché questa modalità di finanziamento rispecchia i valori della Cooperativa La Primavera: è una sorta di filiera finanziaria corta ed offre trasparenza e massima rendicontazione ai sottoscrittori. A fine 2011 il patrimonio netto della Cooperativa ammontava a € 3.672.445. I dettagli della sottoscrizione sono: lotto minimo d’adesione di cinquemila euro con multipli di mille, scadenza 1 dicembre 2017. Periodicità delle cedole semestrale, pagamenti il primo dicembre e il primo giugno. Tasso d’interesse lordo del primo anno del 6% (tasso fisso).

Dal secondo anno tasso variabile che potrà oscillare tra un minimo di 4,5% ed un massimo di 6,5% annuo lordo. Indicatore di riferimento i Bot a sei mesi maggiorati di un 3,5%. Non sono previste commissioni di sottoscrizione e collocamento. Il rimborso è previsto in un’unica soluzione a scadenza e senza deduzione di spese. L’operazione è realizzata con il supporto di Banca di Verona – Credito Cooperativo di Cadidavid, anch’essa non a caso una cooperativa del territorio veronese. Per maggiori dettagli sul prestito obbligazionario si può consultare il regolamento del prestito sul sito www.cooperativalaprimavera.it. I valori del gruppo La Primavera, gli obiettivi raggiunti nell’ultimo triennio e le prospettive per il futuro sono illustrate nel bilancio sociale del "Sistema Brio" consultabile sul sito www.briospa.com.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE