LA MEGA TRUFFA DEL BIO: L’INTERVENTO DELL’AZIENDA SUOLO E SALUTE

Condividi

Con riferimento alla mega truffa sul biologico scoperta dalla Guardia di Finanza nell’operazione ‘Gatto con gli Stivali’ (leggi news), Suolo e Salute s.r.l. tiene a precisare in una nota diffusa nella tarda serata di ieri, che i signori Grossi Michele e Spadini Stefano ‘non intrattengono nessun rapporto di collaborazione con questo Organismo di controllo fin dal settembre 2010".

 

"Allorché – si spiega nel documento – ne furono allontanati non appena le verifiche interne avviate in autocontrollo avevano evidenziato comportamenti dagli stessi tenuti assolutamente non in linea con le regole aziendali’.

La Suolo e Salute s.r.l., organismo di controllo e certificazione nel settore agroalimentare e ambientale (autorizzato con D.M. n. 9697232 del 30.12.96 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), ‘ha sempre operato – si legge nella nota aziendale – nel rigoroso rispetto delle norme legislative e tecniche di riferimento nonché dei requisiti di terzietà, imparzialità e indipendenza posti a fondamento dell’accreditamento riconosciuto da Accredia, ente unico nazionale di accreditamento’. Suolo e Salute s.r.l., inoltre, tiene a sottolineare che – nel corso dell’attività investigativa culminata con l’operazione ‘Gatto con gli Stivali’ – ha tenuto nei confronti dell’autorità inquirente un atteggiamento di fattiva ed ampia collaborazione supportando la Guardia di Finanza di Verona con la produzione di dati e di documenti. E così conclude la nota: "Ci riserviamo di costituirci parte civile nell’incardinando procedimento penale sia nei confronti dei predetti Grossi e Spadini che di quant’altri avessero arrecato danno – con la loro condotta criminosa – al sistema di controllo e certificazione ed a Suolo e Salute srl in particolare".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE