LA LINEA VERDE GUARDA ALLA RUSSIA. “GDO INTERESSATA ALLE INSALATE DI IV GAMMA”

Condividi

Al termine di Fruit Logistica Giuseppe Battagliola, presidente de La Linea Verde S.p.A. commenta positivamente la partecipazione alla fiera internazionale. "Abbiamo ricevuto in stand numerosi buyer stranieri interessati alla nostra realtà. In particolare abbiamo avuto incontri importanti e fattivi con esponenti della GDO Russa.

Ai rappresentanti della grande distribuzione russa è stata presentata la gamma delle insalate fresche pronte DimmidiSì per il loro mercato che è nostro timone per le strategie export 2013", ha detto Battagliola.

Russia: questo il nuovo obiettivo de La Linea Verde. L’azienda di Manerbio (Brescia) ha individuato nel settore delle insalate di IV gamma un’area di business dalle altissime potenzialità di sviluppo sul territorio moscovita, e non solo, in cui si è verificata un’esplosione del comparto nell’ultimo anno. E’ di pochi giorni fa l’ingresso ufficiale de La Linea Verde nel mercato russo, portando a tre il numero di investimenti importanti fatti sul piano dell’export (2008 Navarra, 2012 Austria). La modalità adottata da La Linea Verde segue il successo dei due precedenti progetti esteri: identificazione di un partner locale che condivida gli alti standard qualitativi e la propensione all’innovazione per avviare una collaborazione che sia di reciproco beneficio.

Vegetoria è la società con la quale La Linea Verde ha avviato questo primo progetto di penetrazione del mercato russo. Una realtà locale giovane e attiva sia nella produzione che nell’importazione, attraverso la quale l’azienda prevede di importare dall’Italia, nell’arco dei prossimi sei mesi, prodotti a marchio DimmidiSì, per poi avviare nella seconda metà del 2013 uno stabilimento per la produzione in loco di insalate di IV gamma, con un‘ipotesi di fatturato pari a 10 milioni di euro nel primo anno di attività.
"Un obiettivo ambizioso – commenta Massimo Bragotto, direttore commerciale – che vogliamo porre come sfida, certi degli incoraggianti risultati delle nostre indagini di mercato da cui risulta che il settore delle insalate fresche pronte è in netta espansione, che il segmento è percepito come status symbol dai moscoviti e, infine, che la concorrenza in loco ad oggi è realmente bassa. Inoltre il nostro è un prodotto italiano, questo ci garantisce di rientrare a pieno titolo nel settore d’eccellenza del Made in Italy, un valore aggiunto agli occhi del consumatore straniero, senza dubbio".
Per questo motivo tutti i pack destinati al mercato russo sono realizzati in cirillico, ma con riferimenti tematici e di colore alla bandiera italiana oltre, ovviamente, a riportare il brand DimmidiSì nella sua forma iconografica originale. Ultimo punto chiave per la buona riuscita dell’operazione commerciale è la posizione strategica di Vegetoria che, fra Mosca e Pietroburgo, copre un’area popolata da circa 20 milioni di persone.

"Essere stati a Fruitlogistica – conclude il presidente – è stato fondamentale per consolidare ulteriormente la partnership appena avviata sul territorio russo nel quale vogliamo importare la freschezza made in Italy e il nostro know-how, iniziando con la IV gamma e, in futuro, speriamo anche altre categorie di prodotto".

 

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Battagliola, presidente La Linea Verde, Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa e l’ambasciatore italiano a Berlino Elio Menzione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE