LA CONFERENZA DEL WUWM SI TERRÀ PER LA PRIMA VOLTA IN MEDIO ORIENTE

Condividi

Per la prima volta nella sua storia la conferenza del WUWM, World Union of Wholesale Markets, l’Unione mondiale dei mercati all’ingrosso, si terrà in Medio Oriente.

L’evento, infatti, si terrà ad Abu Dhabi, all’Abu Dhabi National Exhibition Centre, dal 19 al 20 ottobre 2022 con l’obiettivo di reare un’importante opportunità per rimodellare i sistemi alimentari globali.

La conferenza si svolgerà in un momento in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha avvertito dell’aumento della fame e della malnutrizione nel mondo, con fattori tra cui la pandemia di COVID-19, i cambiamenti climatici e i conflitti internazionali che hanno portato quasi un miliardo di persone alla fame nel 2021.

I partecipanti alla conferenza includeranno i principali produttori di alimenti freschi, mercati all’ingrosso, rivenditori, società di logistica di alimenti freschi, fornitori di trasporto aereo e marittimo, nonché rappresentanti del governo locale, nazionale e regionale, politici ed esperti di sistemi alimentari.

Con il tema “Sicurezza alimentare globale nei XXI: rischi, sfide e soluzioni per garantire filiere alimentari fresche resilienti e sostenibili”, WUWM Abu Dhabi 2022 riunirà le principali parti interessate per discutere i meccanismi necessari per garantire l’approvvigionamento alimentare globale. Esaminerà i percorsi per garantire la transizione dei sistemi alimentari verso la sostenibilità, le opportunità per ridurre la perdita di cibo, aumentare la resilienza della filiera del fresco e promuovere l’innovazione e gli strumenti digitali per garantire la sicurezza alimentare a lungo termine.

Stéphane Layani, presidente del WUWM, ha dichiarato: “Il WUWM si impegna ad affrontare le questioni alimentari e prevenire le crisi alimentari in tutto il mondo. Questa conferenza offrirà un’opportunità fondamentale per identificare i rischi e anticipare le sfide future per il mantenimento delle scorte alimentari. Condividere innovazioni, migliori pratiche e nuovi approcci ci consentirà di mitigare l’impatto della crisi attuale ed evitare future interruzioni delle catene di approvvigionamento alimentare”.

“Siamo molto orgogliosi di portare l’evento ad Abu Dhabi, il nostro primo in assoluto in Medio Oriente, in riconoscimento dei notevoli passi che i leader e le organizzazioni in questa regione stanno compiendo per garantire la sicurezza alimentare. Abbiamo lanciato un invito aperto a tutto il settore attori di tutto il mondo a partecipare, in modo da poter concordare un approccio multi-stakeholder per riparare e migliorare i sistemi alimentari globali”.

L’evento è ospitato da AD Ports Group, il principale facilitatore del commercio globale, della logistica e dell’industria, che sta svolgendo un ruolo centrale nella costruzione di infrastrutture e incoraggiando nuovi ingressi sul mercato a sostegno della sicurezza alimentare.

Nel febbraio 2022, AD Ports Group ha annunciato il lancio del “Regional Food Hub – Abu Dhabi” in collaborazione con Ghassan Aboud Group e in collaborazione con Rungis . L’hub coprirà una superficie totale di 3,3 milioni di mq e comprenderà aree di mercato, zone di attività complementari, celle frigorifere industriali, logistica, gestione dei rifiuti e servizi di trattamento delle acque.

Abdullah Al Hameli, Amministratore delegato, Città economiche e zone franche, AD Ports Group, ha dichiarato: “Ospitare la conferenza WUWM fornirà agli Emirati Arabi Uniti un’importante opportunità per dimostrare i passi chiave che stiamo compiendo a sostegno del cibo nazionale, regionale e, in definitiva, globale sicurezza. Allo stesso tempo, ci fornirà una piattaforma per scambiare conoscenze e imparare da alcuni dei fornitori di alimenti freschi più grandi e innovativi al mondo”.

Nell’ambito della strategia nazionale per la sicurezza alimentare, gli Emirati Arabi Uniti mirano a diventare la nazione più sicura nell’Indice di sicurezza alimentare globale entro il 2051, utilizzando tecnologie moderne e una migliore produzione locale per garantire la produzione sostenibile di cibo fresco.

Secondo gli esperti presenti alla conferenza, l’intensità delle risorse della produzione alimentare è una sfida chiave per le filiere alimentari globali, con la produzione alimentare che richiede alti livelli di acqua ed energia. Il passaggio a fonti energetiche alternative e la riduzione degli sprechi idrici sono opportunità chiave per il settore, sebbene questa significativa trasformazione richiederà un’attenta gestione per evitare un aumento dei costi che porti a un aumento dei prezzi dei generi alimentari.

Altri argomenti del WUWM Abu Dhabi 2022 includono la sicurezza alimentare, le catene di approvvigionamento, la digitalizzazione e il ruolo dei centri alimentari.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE