LA COMMISSIONE UVA IN PRIMO PIANO AI PROTAGONISTI

Condividi

Anche la Commissione Italiana dell’Uva da Tavola (Cut) fra i “Protagonisti dell’ortofrutta italiana” l’evento organizzato dal Corriere Ortofrutticolo che quest’anno si è tenuto a Turi (Bari) presso Villa Menelao.

Massimiliano Del Core è stato uno dei Protagonisti del Corriere Ortofrutticolo, entrando anche nella cinquina finale che ha assegnato l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana.

Donato Fanelli (a sinistra) e Massimiliano Del Core

“Per la Cut è stato un onore essere inserita all’interno di un evento che racchiude in sé il significato e la forza dell’ortofrutta italiana” – dichiara Donato Fanelli responsabile della comunicazione della Commissione – “Quest’anno l’evento si è tenuto in Puglia, la terra dell’uva da tavola: la CUT sta lavorando alla costituzione del distretto di filiera, la Regione Puglia si è espressa positivamente circa il riconoscimento e quindi ora bisogna convogliare le imprese verso obiettivi comuni in nome della sostenibilità ambientale e delle sfide del futuro”.

Le aree d’intervento su cui il Distretto andrà ad orientare la propria azione a beneficio del comparto:

– Mappatura produttiva e creazione del catasto varietale dell’Uva da Tavola;

– Sviluppo commerciale, apertura a nuovi mercati ed internazionalizzazione;

– Innovazione e ricerca, agricoltura 4.0, sostenibilità ambientale;

– Promozione e comunicazione, valorizzazione del prodotto e del territorio, azioni di sostegno alla domanda ed ai consumi;

– Formazione e condivisione delle conoscenze e dei processi;

In primo piano, da destra, Massimiliano Del Core e Michela Laporta durante il seminario all’evento “Protagonisti”

Quando si parla di uva da tavola si fa riferimento ad un comparto o industria, come riferisce Donato Fanelli, che sviluppa tra la filiera dell’ortofrutta nazionale, volumi che superano il milione di tonnellate annue, la cui produzione si sviluppa tra Puglia, Sicilia e Basilicata e che per oltre il 60% è rivolto all’export, sia nei paesi dell’unione europea che extra UE.

All’evento erano presenti anche i consiglieri Francesco Lozupone, Michele Laporta, Matteo D’Aprile, Francesca Lonigro, Vito Valenzano, Stefano Borracci.

 

Nella foto di apertura, da sinistra: Donato Fanelli, Michele Laporta e Massimiliano Del Core

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE