LA CLASSIFICA DELLA GDO: LIDL ED EUROSPIN DECOLLANO, BENE ESSELUNGA, IN AFFANNO LE CATENE FRANCESI

Condividi

Lidl ed Eurospin decollano, bene Esselunga che si conferma come il gruppo più efficiente, in affanno invece le catene francesi. È questo in estrema sintesi il quadro emerso dall’indagine Mediobanca sulla grande distribuzione organizzata alimentare. Dallo studio emergono segnali positivi per la gdo, dal momento che il fatturato dei maggiori gruppi che operano in Italia è cresciuto dell’1,9% nell’ultimo anno e del 4,5% nel periodo 2011-2015.

Per Lidl Italia e Eurospin Italia i numeri sono ragguardevoli: il giro d’affari dei due discount è aumentato rispettivamente del 43% e del 42,9% negli ultimi cinque anni. Esselunga, come detto, si conferma come il gruppo più efficiente nel 2015 con ben 16 mila euro di vendite per metro quadro, ma la sua redditività operativa (Roi al 16%) è inferiore a quella di Lidl (23,7%) e di Eurospin (20,6%).

In crisi invece i gruppi transalpini: negli ultimi 5 anni Auchan-Sma ha conosciuto un calo del 19,6%. Non ha fatto molto meglio Carrefour con un -9,3%, con un’importante differenza: Auchan-Sma ha perso l’8,9% del fatturato anche nel 2015, mentre Carrefour ha registrato la prima crescita dal 2012, con vendite in ripresa del 6,1%.
Anche nel 2015 le filiali italiane dei due discount tedeschi hanno ottenuti incrementi consistenti: +9,6% per Lidl Italia e +6,7% per Eurospin. Bene come detto Carrefour (+6,1%), nonostante l’andamento negativo dell’ultimo quinquennio, ed Esselunga (+4,7%).
L’aggregato delle Coop si conferma come primo gruppo per fatturato (10,9 miliardi di euro nel 2015), ma Esselunga resta il primo operatore individuale per dimensioni, con vendite pari a 7,2 miliardi, seguita da Carrefour a 4,9 miliardi e da Eurospin che, con 4,4 miliardi di euro di fatturato, ha scalzato Auchan-Sma, scesa a 4,15 miliardi.

 

Leggi qui il report completo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE