LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA IGP SBARCA NEGLI STATES

Condividi

Nella settimana 25 hanno avuto inizio le esportazioni della cipolla rossa di Tropea I.G.P. alla volta degli States. A darne comunicazione è Francesco Sorace, dirigente della O.P. Monte Soc. Coop. di Polistena (Reggio Calabria), che con grande entusiasmo annuncia la nuova meta d’oltreoceano della dolce cipolla Rossa di Tropea I.G.P. ,prodotta e confezionata dagli associati.

"Dopo un primo periodo dedicato alla “preparazione” del mercato mediante mirate campagne introduttive ed informative, si è dato avvio alla produzione e quindi alla selezione ed al confezionamento del prodotto per poi procedere con le prime esportazioni della dolce Rossa di Tropea verso i mercati dell’America centrale. La prima fase interamente concepita e svolta dal reparto commerciali della O.P. Monte, la seconda, quella produttiva quindi operativa, è stata svolta con cura dagli ormai esperti produttori associati ed inscritti al registro I.G.P.”

La specifica attività commerciale è constata di due differenti momenti. Un primo momento è stato meramente informativo ed introduttivo ed ha riguardato per lo più la somministrazione delle peculiari informazioni inerenti gli aspetti organolettici e gustativi del prodotto; un secondo momento ha riguardato prevalentemente l’individuazione delle potenziali “modalità di vendita dello stesso” nonché l’individuazione dei potenziali consumatori ove riteniamo primeggino i molti italo-americani presenti. Altresì, gli stessi italo-americani, essendo per lo più organizzati in comunità, rappresentano tra le altre cose un ottimo mezzo divulgativo. Infatti, è ampiamente assodato che siano i primi consumatori del prodotto “made in Italy” ed al contempo un ottimo vettore d’informazioni sempre pronti a divulgare la buona nuova proveniente dal proprio paese d’origine con l’infallibile passaparola”.

Vi è purtroppo l’incognita della buona tenuta del prodotto. Infatti, la stessa può essere stata, nostro malgrado, minata dalle non perfette condizioni atmosferiche che hanno interessato gli areali I.G.P. da dove il prodotto proviene, ove si sono abbattute abbondanti piogge proprio nel periodo di maturazione dei bulbi. Pur tuttavia, di fronte ad un’avventura commerciale di grande portata, nel cui start-up le prospettive sormontano certamente ogni altro aspetto negativo, riteniamo valga la pena insistere con misurata caparbietà. D’altronde i successi, anche se spesso inferiori agli insuccessi, sono sempre frutto di un duro lavoro ed una ripetizione in ottica migliorativa. I primi carichi sono stati effettuati alla presenza di Giuseppe Zimbalatti, direttore generale dell’Assessorato all’Agricoltura Regione Calabria, di Giacomo Giovinazzo dirigente del comparto agricoltura Regione Calabria, di Rosario Franco, funzionario e referente Regione Calabria presso MIPAF, di Simone Saturnino, direttore consorzio di tutela della cipolla rossa di Tropea, di Riccardo Ruggiero dell’Azienda Agricola Ruggiero (produttore associato), i quali, una volta informati circa l’operazione nella sua interezza, all’unanimità si sono dimostrati fortemente entusiasmati per l’elevato potenziale di sviluppo e di successo di cui il comparto potrebbe beneficiare.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE