LA CINA VUOLA AUMENTARE LA PRODUZIONE E IL CONSUMO DI PATATE

Condividi

In Cina è in corso una nuova rivoluzione: incoraggiare e aumentare la produzione e il consumo di patate. Il ministero dell’Agricoltura ha reso noto che le superfici coltivate a patate sono passate da 5 a 10 milioni di ettari. Il Paese della Grande Muraglia è già il maggior produttore di patate mondiale, con una produzione di 90 milioni di tonnellate nel 2013.

Ma il consumo per abitante è ancora relativamente basso. Le autorità vogliono che la patata diventi il 4° alimento base del paese dopo riso e cereali. La sfida è sia economica che ecologica. Il paese importa troppi cereali che mettono in gioco la sua indipendenza alimentare. Inoltre i terreni coltivabili sono ormai impoveriti dopo decenni di utilizzo di fertilizzanti e pesticidi.

Quasi il 40% di questa terra sarebbe depauperato. Un grande vantaggio della patata è lo scarso fabbisogno di acqua. Il tubero ha bisogno di 350 millimetri di pioggia all’anno mentre al grano ne servono 450 e al riso 500. L’approvvigionamento di acqua sta diventando problematico: l’irrigazione ora rappresenta il 70% del consumo totale di acqua in Cina.

(fonte: Fructidor)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE