Fyffes lancia in Europa i nuovi “ananas senza corona” e allo stesso tempo presenta i risultati della ricerca effettuata sulle abitudini alimentari. Da quest’ultima emerge che oltre otto consumatori su 10 (81%) non sa come conservare gli ananas, mangiandoli inavvertitamente più tardi dell’ideale.
Fyffes ha valutato le azioni dei consumatori, la consapevolezza e la conoscenza del prodotto tra oltre 1000 consumatori fra Regno Unito e Irlanda. Solo il 19% sa che il modo migliore per conservare un ananas è tagliarlo e metterlo in frigorifero; il 31% lascia frutto a “maturare” in una ciotola, anche se i prodotti del brand sono pronti per il consumo.
I risultati della ricerca indicano, inoltre, una mancanza di consapevolezza riguardo l’ananas in generale. Quasi due intervistati su cinque (39%) non conoscono i benefici del frutto per la salute: l’apporto di vitamina C, manganese e fibre, la capacità di favorire la digestione e ridurre le infiammazioni.
Fyffes è impegnata nella produzione responsabile, come dimostrato dall’obiettivo di riduzione dei gas serra, approvato dall’iniziativa Science Based Target e dal lavoro di due diligence sui diritti umani. Il lancio degli ananas senza corona sul mercato europeo presenta ulteriori vantaggi in termini di sostenibilità, sia per i rivenditori che per i consumatori. Per i primi il prodotto rappresenta l’opportunità di ridurre significativamente le emissioni di carbonio, poiché è possibile trasportare oltre il 30% in più di frutta, dato che occupa molto meno spazio. Le corone rimosse vengono ripiantate nei campi o sminuzzate e date agli agricoltori locali per alimentare gli animali. Per quanto riguarda i consumatori: gli ananas senza corona riducono la mole di rifiuti organici, il tempo e lo sforzo necessari per la preparazione.
John Hopkins, Managing Director di Fyffes UK, ha commentato i risultati; “Siamo felici dell’acquisto da parte dei rivenditori di ananas senza corona nel Regno Unito. Il prodotto ci permette di aiutare i distributori a raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra e dei rifiuti compostabili. Un vantaggio inaspettato è la reazione dei consumatori che apprezzano il risparmio di spazio nel carrello della spesa e lo stoccaggio a casa. La nostra speranza è che l’ananas diventi un alimento base nelle famiglie di tutta Europa e oltre”.
Ciarán Sweeney, Managing Director di Fyffes Irlanda, ha commentato: “Siamo lieti e incoraggiati nel vedere la crescente domanda e l’importanza della sostenibilità tra i consumatori, con il 64% disposto a pagare di più per prodotti di provenienza etica. Noi di Fyffes abbiamo raggiunto gli obiettivi di sostenibilità dopo aver stabilito la linea di base nel 2020; siamo desiderosi di supportare i rivenditori a soddisfare questa crescente domanda, riducendo al contempo i rifiuti e le emissioni di carbonio: attraverso innovazioni come il lancio di questo nuovo prodotto.