L’80% DEI CONSUMATORI NON SA CONSERVARE L’ANANAS, FYFFES PROPONE IL FRUTTO SENZA CORONA

Condividi

Fyffes lancia in Europa i nuovi “ananas senza corona” e allo stesso tempo presenta i risultati della ricerca effettuata sulle abitudini alimentari. Da quest’ultima emerge che oltre otto consumatori su 10 (81%) non sa come conservare gli ananas, mangiandoli inavvertitamente più tardi dell’ideale.
Fyffes ha valutato le azioni dei consumatori, la consapevolezza e la conoscenza del prodotto tra oltre 1000 consumatori fra Regno Unito e Irlanda. Solo il 19% sa che il modo migliore per conservare un ananas è tagliarlo e metterlo in frigorifero; il 31% lascia frutto a “maturare” in una ciotola, anche se i prodotti del brand sono pronti per il consumo.
I risultati della ricerca indicano, inoltre, una mancanza di consapevolezza riguardo l’ananas in generale. Quasi due intervistati su cinque (39%) non conoscono i benefici del frutto per la salute: l’apporto di vitamina C, manganese e fibre, la capacità di favorire la digestione e ridurre le infiammazioni.

Fyffes è impegnata nella produzione responsabile, come dimostrato dall’obiettivo di riduzione dei gas serra, approvato dall’iniziativa Science Based Target e dal lavoro di due diligence sui diritti umani. Il lancio degli ananas senza corona sul mercato europeo presenta ulteriori vantaggi in termini di sostenibilità, sia per i rivenditori che per i consumatori. Per i primi il prodotto rappresenta l’opportunità di ridurre significativamente le emissioni di carbonio, poiché è possibile trasportare oltre il 30% in più di frutta, dato che occupa molto meno spazio. Le corone rimosse vengono ripiantate nei campi o sminuzzate e date agli agricoltori locali per alimentare gli animali. Per quanto riguarda i consumatori: gli ananas senza corona riducono la mole di rifiuti organici, il tempo e lo sforzo necessari per la preparazione.

John Hopkins, Managing Director di Fyffes UK, ha commentato i risultati; “Siamo felici dell’acquisto da parte dei rivenditori di ananas senza corona nel Regno Unito. Il prodotto ci permette di aiutare i distributori a raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra e dei rifiuti compostabili. Un vantaggio inaspettato è la reazione dei consumatori che apprezzano il risparmio di spazio nel carrello della spesa e lo stoccaggio a casa. La nostra speranza è che l’ananas diventi un alimento base nelle famiglie di tutta Europa e oltre”.
Ciarán Sweeney, Managing Director di Fyffes Irlanda, ha commentato: “Siamo lieti e incoraggiati nel vedere la crescente domanda e l’importanza della sostenibilità tra i consumatori, con il 64% disposto a pagare di più per prodotti di provenienza etica. Noi di Fyffes abbiamo raggiunto gli obiettivi di sostenibilità dopo aver stabilito la linea di base nel 2020; siamo desiderosi di supportare i rivenditori a soddisfare questa crescente domanda, riducendo al contempo i rifiuti e le emissioni di carbonio: attraverso innovazioni come il lancio di questo nuovo prodotto.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE