KIWI, ZESPRI ITALIA: “PER SUNGOLD VOLUMI IN CRESCITA”. INCOGNITE SULLA DISPONIBILITÀ PER L’HAYWARD

Condividi

Come si presenta la stagione e il mercato del kiwi? Sul tema interviene il Team Sales e marketing di Zespri Italia che parte facendo una rapida panoramica su quale è lo scenario che si presenta in Italia e negli altri Paesi produttori per il kiwi.

“Si prevede una disponibilità della varietà G3 (Sungold) origine Italia discreta e sicuramente in crescita rispetto agli anni precedenti con un calibro medio sostenuto. Riguardo alla varietà Hayward cercheremo di servire il mercato Italiano esclusivamente con raccolto di kiwi Italiano, ma se questo non dovesse essere sufficiente – sono ormai note le problematiche in campo e l’impatto che andranno a causare sul raccolto di quest’anno –  saremo necessariamente costretti ad approvvigionarci, seppure limitatamente, dalla Grecia dove si prevede una disponibilità discreta.

Quali sono problematiche e punti di forza di questa annata?

I punti di forza sono legati alla qualità del prodotto che per un marchio quale Zespri sono imprescindibili; il programma promozionale a sostegno del marchio sui diversi canali è oltremodo un punto di forza con il quale gratifichiamo i nostro fedeli clienti e consumatori. Una problematica è legata alla disponibilità della varietà Hayward che non ci offre garanzie di poterci congiungere agevolmente con l’arrivo del prodotto dall’emisfero sud (Nuova Zelanda) a maggio 2024.

Come ha chiuso la stagione nell’Emisfero Sud?

Zespri ha terminato la sua commercializzazione di kiwi dall’emisfero sud verso fine ottobre, ovvero nei tempi previsti per quanto riguardo la varietà Sungold ma molto in anticipo per la varietà Hayward. La stagione ha generato nel complesso prezzi soddisfacenti ma che andranno messi in relazione con la scarsità di prodotto disponibile in questo anno di prodotto dall’emisfero sud.

Novità in vista?

La stagione invernale è molto importante in termini di categoria e allo stesso modo lo è per la marca per continuare a dialogare con consumatori fedeli e prospect. Ci sono novità sul fronte digitale, grazie alla community Zespri kiwilovers e alle nuove dinamiche di engagment e operazioni a premi; e sul punto vendita in cui il nuovo consumer pack (già in distribuzione dalla precedente stagione), contribuirà a rafforzare l’immagine di marca sullo scaffale assieme a nuovi strumenti di doppia esposizione. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE