KIWI, VEKUA (NERGETA): “LA GEORGIA PUÒ DIVENTARE LA NUOVA ZELANDA DELL’EMISFERO NORD”

Condividi

L’obiettivo è ambizioso: diventare uno dei principali Paesi produttori del kiwi nell’emisfero Nord. Ci sta lavorando la Georgia, in particolare la nuova azienda Nergeta, gestita e fondata da Konstantine Vekua (nella foto), che sta stringendo un accordo con un importante importatore inglese, particolarmente interessato ad acquistare l’actinidia georgiana.

Secondo Vekua, che ha già lavorato tra l’altro nella gestione di alcuni noccioleti della Ferrero, ha dichiarato che l’export verso il Regno Unito dovrebbe partire nell’ottobre del prossimo anno, concentrando i primi volumi su Londra. Lo riporta il sito di Simfruit.

Secondo il manager le vendite di kiwi della Georgia raggiungerà circa 600 tonnellate nel 2013, delle quali il 50% verrà destinata all’esportazione. L’azienda ha 24 ettari impiantati a kiwi e prevede di arrivare a 200 ettari entro il 2016/2017.

"Credo realmente – spiega Vekua – che la Georgia possa pensare di diventare la Nuova Zelanda dell’Emisfero Nord per quanto riguarda i kiwi”. Alcune recenti ricerche hanno messo in luce che i kiwi della Georgia presentano un livello qualitativo simile a quelli prodotti in Nuova Zelanda.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE