KIWI, STAGIONE INCERTA MA GULLINO HA FIDUCIA: “VOLUMI IMPORTANTI E ALTA QUALITÀ”

Condividi

Partenza sofferta per i kiwi in Piemonte. Per il gruppo Gullino, tra i principali player nazionali, “la campagna è partita con un forte livello di incertezza, dovuto sia alla situazione internazionale difficile da decifrare sia all’instabilità dei mercati. Alcune aree rispondono molto bene e rispettano le aspettative, altre più storiche, potrebbero riservare delle sorprese”, osservano Giovanni e Carola Gullino (nella foto), a capo dell’impresa con sede a Saluzzo (Cuneo).

“L’Inghilterra ad esempio sta affrontando una crisi interna molto importante e questo si riflette anche sui consumi che stanno subendo una contrazione marcata”.

Tornando all’annata appena partita, “la qualità dei frutti è molto buona e questo ci dà speranza sia per la conservazione che per le caratteristiche organolettiche. Il calibro sarà tendenzialmente più piccolo rispetto a quello dello scorso anno”.

Dando uno sguardo allo scenario internazionale i due imprenditori cuneesi sottolineano come la Grecia, alle prese con maggiori costi logistici e la difficoltà nei trasporti, potrà avere più difficoltà rispetto agli anni passati, “lasciando così maggiore spazio all’Italia, che è più competitiva sotto questo punto di vista”.

Quest’anno Gullino prevede di tornare a realizzare volumi importanti di kiwi, arrivando a toccare le 14mila tonnellate, di cui il 40% biologiche, con il 70% del totale destinato all’export.

“A breve – concludono i due imprenditori – lanceremo una nuova campagna di comunicazione per valorizzare i prodotti del territorio e soprattutto i nostri prodotti biologici al fine di rafforzare il nostro brand che è sul mercato dal 1969”. (e.z.)

 

Sull’ultimo numero del Corriere Ortofrutticolo focus prodotto dedicato al kiwi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE