KIWI, SUL MERCATO MANCA IL “VERDE”. DAL PANE: “SITUAZIONE SENZA PRECEDENTI”

Condividi

di Emanuele Zanini

“Una situazione senza precedenti”. La definisce così Giampaolo Dal Pane, presidente del Consorzio Dori Europe e amministratore di Dal Pane Vivai Italy, la stagione del kiwi, che sta per entrare pienamente nel vivo. “Il mercato si è praticamente svuotato di prodotto a polpa verde, in seguito in particolare al gravissimo calo di produzione dell’Italia, ma non solo. In Nuova Zelanda si sono sovrainnestati molti ettari di kiwi a polpa verde con varietà a polpa gialla, in Cile la produzione si è ridimensionata perché i produttori hanno investito sul ciliegio e in altri Paesi emergenti come Sudafrica e Argentina, le produzioni stentano a decollare per diversi motivi”, osserva l’imprenditore emiliano romagnolo.

“Ci troviamo quindi di fronte a un mercato dove il più importante Paese è diventato in pochi anni la Grecia. Ora sarà questa nazione a determinare in maniera decisiva il mercato del kiwi a polpa verde”.

Il clima, secondo Dal Pane, sta incidendo sull’annata: “I lunghi periodi di sole intenso sono alla base di problemi di stress delle piante che portano sino alla morte degli impianti. Questo fattore ha causato una riduzione talmente ampia delle produzioni che inevitabilmente i prezzi sono aumentati. Per chi riesce ad arrivare alla raccolta, la soddisfazione sul prezzo è certa”.

“Innovazione e protezioni dal meteo imprescindibili”

Dal Pane sottolinea inoltre come innovazione e protezioni dal meteo siano indispensabili. “Proteggersi con coperture è ormai imprenscindibile. Il problema di fondo è il costo iniziale da affrontare e normalmente questo blocca gli imprenditori. Se però guardiamo gli ultimi anni, in particolare, ci accorgeremo che i produttori che hanno avuti i migliori risultati erano coloro che avevano a disposizione protezioni in plastica o reti anti pioggia che si usano per le ciliegie che però aiutano contro i raggi diretti del sole; il vento; le bombe d’acqua; il risparmio di acqua non inferiore al 30%, ma anche sino al 60% data la minor evaporazione e traspirazione; la protezione dal freddo; un anticipo di due anni nell’entrata in piena produzione e di un anno per l’entrata in produzione; un ammortamento più veloce dell’impianto.

Per quanto riguarda l’innovazione varietale, Dal Pane, ricordando come l’azienda abbia puntato sempre sull’innovazione varietale (vedi le cultivar Summer 3373 -Summerkiwi™, Ac 1536 -Dori™, Meri), preannuncia come ci saranno diverse novità varietali per varie tipologie di colorazioni di polpa, in programma nel 2024.

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE