KIWI: “GRANDI POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DALL’ACCORDO TRA ITALIA E CILE”

Condividi

Aumentare i consumi di kiwi nel mondo e potenziare le esportazioni dei rispettivi paesi: nasce con questi obiettivi l’accordo strategico siglato tra Italia e Cile a Berlino in occasione di Fruit Logistica e anticipato dal Corriere Ortofrutticolo (leggi news). Il patto è stato firmato da Alessandro Fornari (nella foto a sinistra), presidente di Kiwi Fruit of Italy, e Carlos Cruzat (nella foto a destra), presidente del Chilean Kiwifruit Committee (CKC).

L’intesa consentirà di consolidare la presenza sui mercati internazionali, che richiedono sempre più un prodotto di alta qualità.

“Grazie a questo accordo, infatti, – ha dichiarato Fornari – Italia e Cile, rispettivamente primo e terzo produttore di kiwi, potranno condividere conoscenze, informazioni e competenze per offrire le risposte migliori alle esigenze dei clienti di tutto il mondo”.

"Condizioni dei terreni e andamento climatico sono molto diversi – hanno aggiunto Fornari e Cruzat – ma entrambi i Paesi hanno sfide ed opportunità comuni e la collaborazione reciproca potrà consentire di migliorare ulteriormente qualità e potenzialità del nostro kiwi”.

A tale proposito, i soci di entrambe le organizzazioni hanno aderito ad appositi protocolli che tengono conto delle differenze nelle condizioni naturali in cui vengono coltivati i frutti. “Dal punto di vista commerciale – hanno sottolineato Fornari e Cruzat – i due Paesi vantano una presenza consolidata in diversi mercati internazionali e potranno contare sull’esperienza e le competenze acquisite in tanti anni vissuti come leader del settore.In particolare, l’Italia è il maggiore esportatore di kiwi al mondo e, tradizionalmente, detiene il record delle vendite anche in Europa, mentre il Cile opera in posizione di forza nelle Americhe e nel Sud Est Asiatico”.

“Lavoreremo insieme ai nostri produttori ed esportatori,che comunque rimangono i venditori dei kiwi, per migliorare le relazioni in tutto il mondo e sostenere i consumi con apposite iniziative di sensibilizzazione e promozione volte a ottimizzare il nostro grande potenziale” ha dichiarato il presidente del Chilean Kiwifruit Committee, Carlos Cruzat.

"In sintesi" hanno concluso Fornari e Cruzat, "desideriamo lanciare in tutto il mondo un messaggio forte e chiaro: abbiamo siglato un accordo che garantiràpartners affidabili per la fornitura di kiwi dagli elevati contenuti nutrizionali ed organolettici, a favore di consumatori, distributori e commercianti di diversi continenti, per molti mesi all’anno".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE