KIWI GIALLO, LA NUOVA SFIDA DI UN 25ENNE NEL METAPONTINO

Condividi

“Qualità, impegno e valorizzazione”. Giovanni Passarelli, 25 anni, incarna quella che è la seconda generazione di produttori della sua famiglia: l’azienda fu avviata dal padre, il signor Rocco, e negli anni si è sviluppata ed è cresciuta. L’ingresso di Giovanni, attuale titolare, ha contribuito ad offrire nuovo slancio e nuovi obiettivi alla dinamica realtà produttiva.

L’Azienda Agricola Passarelli Giovanni, con sede a Scanzano Jonico (Matera), nel Metapontino, oggi ha raggiunto complessivamente i trenta ettari di estensione e produce fragole, pesche, nettarine, albicocche, ortaggi, agrumi e kiwi verdi e gialli. I kiwi gialli, come ha spiegato Giovanni Passarelli, “rappresentano una produzione di altissima qualità dalle caratteristiche organolettiche pregiate: elevato grado brix che ne determina la dolcezza e ottima shelf life, quindi un prodotto che si conserva molto bene. Inoltre, il kiwi è sinonimo di benessere, infatti è ricco di pregiate qualità nutrizionali: vitamine, sali minerali e fibre”, ha detto Giovanni che ha poi aggiunto: “Il Kiwi Giallo G3 della Zespri è molto richiesto dai consumatori e piace per le sue straordinarie caratteristiche. In qualità di produttori seguiamo scrupolosamente le indicazioni per la gestione dell’impianto protetto, delle piante, la delicata fase dell’impollinazione, e ovviamente lo sviluppo del frutto che deve essere perfetto in tutte le sue caratteristiche”.
Infine, Giovanni ha spiegato: “Come è noto, il settore ortofrutticolo vive spesso situazioni turbolente dovute a svariate circostanze, tuttavia è importante puntare sempre sulla qualità, sull’aggregazione, l’innovazione, valorizzare le produzioni e selezionare le cultivar che meglio si adattano agli areali. Lavorare con metodo e consapevolezza così si affrontano le sfide e si superano anche le criticità”, ha concluso Giovanni Passarelli.

Maria Ida Settembrino

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE