Ha suscitato grande interesse il 6° Dorì Day, l’evento che ogni anno raduna produttori, tecnici e imprese coinvolti nella produzione e lavorazione della varietà di kiwi giallo firmata Dorì.
L’evento si è tenuto in Calabria, una regione in cui la produzione di kiwi sta assumendo dimensioni sempre più importanti. Questo è il primo Dorì Day organizzato da Dorì International, la joint venture tra Origine Group e gli editor Innovation Fruit e Los Andes Fruit, nata con l’obiettivo dello sviluppo produttivo e commerciale del Dorì.
Al convegno del 17 settembre hanno partecipato quasi 200 tra produttori, tecnici e manager, con un’importante presenza di partner da Francia, Spagna, Portogallo e Australia, e ha visto il collegamento da remoto con l’Assessore Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo.
L’evento, trasmesso in TV da Agrilinea, è stato aperto da Giampaolo Dal Pane, presidente di Dorì International, che ha ripercorso insieme a Andrea Ravaioli e Giorgio Miclet, knowledge transfer manager rispettivamente dell’Università di Bologna e dell’Università di Udine, la storia di questa varietà, che oggi ha raggiunto gli oltre 900 ettari piantati nel mondo.
Sono seguite le testimonianze di Jamie Craig, direttore di Dorì Australia, che ha mostrato gli investimenti nel suo Paese, del tecnico Fabio Marocchi che ha approfondito le problematiche fitosanitarie del kiwi, e di Tommaso Donati di Unitec.
In chiusura Alessandro Zampagna, Amministratore Delegato di Dorì International e Direttore Generale di Origine Group, ha parlato del futuro di Dorì come marca globale di kiwi giallo.
Il 18 settembre si sono svolte le visite alle aziende di Dorì in Calabria, dove i risultati anche quest’anno sono estremamente positivi, grazie anche alla minore necessità di ore di freddo di questa varietà.
Grazie alla sua precocità, la raccolta del Dorì è già iniziata in tutta Italia e negli altri Paesi europei, e presto le prime confezioni arriveranno sugli scaffali.