KIWI DULCIS, ESORDIO INTERNAZIONALE E VOLUMI TRIPLICATI

Condividi

Con oltre 600 tonnellate di altissima qualità prodotte su 300 ettari di superficie – ma già nel 2025 si arriverà a 500 ettariDulcis™ si appresta non solo a bissare il successo dello scorso anno in Italia, ma anche a esordire su diversi mercati internazionali. L’inedita varietà di kiwi sviluppata da New Plant di Forlì, in collaborazione con le Università degli Studi di Udine e di Bologna, e prodotta in esclusiva da Agrintesa-Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco, quest’anno presenta infatti quantitativi pressoché triplicati rispetto al 2023, che fanno della stagione commerciale 2024/25 il primo vero banco di prova per tale nuova cultivar di actinidia.  

“La raccolta 2024 – conferma Mirco Zanelli, Direttore commerciale di Apofruit – è pressoché terminata e siamo molto soddisfatti sia per le rese, sia per la qualità dei frutti. È lecito quindi attendersi un’accoglienza molto positiva dal mercato, sia in Italia sia all’estero, grazie alle partnership con insegne della Grande Distribuzione di diversi Paesi”.

Mauro Laghi di Alegra aggiunge: “Dulcis™ si sta rivelando un prodotto strategico: la sua raccolta, infatti, ha rispettato appieno le aspettative della vigilia e si è inserita circa 10-15 giorni prima di Hayward. Va quindi a coprire e a soddisfare con una proposta di alta qualità una finestra commerciale particolarmente importante, perché arriva quando la produzione dell’Emisfero nord inizia a entrare nel vivo”.

Vincenzo Finelli di Orogel Fresco conclude: “Quest’anno abbiamo avuto la conferma che Dulcis™ è la risposta che i nostri produttori stavano aspettando. Ci troviamo infatti sempre più a fronteggiare i problemi connessi al cambiamento climatico. Ebbene, questa inedita varietà di actinidia ha dimostrato di adattarsi perfettamente alle mutate condizioni stagionali, che vedono ridursi le ore di freddo intenso durante l’inverno e presentano estati con giornate di altissime temperature”.  

Oltre che nella Gdo italiana, quest’anno Dulcis™ sarà commercializzato anche in alcune selezionate catene della Grande Distribuzione europea e in Germania, Belgio e Spagna.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE