KIWI CILENI, VOLUMI IN CALO, “MA LA QUALITÀ MIGLIORA”

Condividi

In base all’ultimo rapporto del Comitato del Kiwi de Chile, in questa stagione i volumi di produzione sono più ridotti, ma grazie all’estate mite si è riusciti a raccogliere kiwi con buoni livelli di sostanza secca e solidi solubili, caratteristiche che assicurano buone condizioni di conservazione, e dunque un approvvigionamento prolungato.

Carlos Cruzat, presidente del Comitato, ha affermato che la crisi sanitaria ha cambiato i modelli di lavoro e la produzione sarà inferiore in questa stagione. L’aumento delle richieste arriva in particolare dall’emisfero Sud.
Secondo Cruzat, l’aumento dei parametri di maturazione, richiesti dalle ultime cinque stagioni in Cile, ha portato a migliori condizioni di conservazione e in definitiva alla soddisfazione del consumatore. L’incremento di consumo e domanda di kiwi è stato osservato non solo sui mercati tradizionali, ma anche in quelli del sud-est asiatico e dell’India.

Esportazioni
Nelle settimane 18-19, si sono spedite 35.436 tonnellate di kiwi cileni verso i mercati internazionali, il 16% in meno rispetto alle esportazioni dello stesso periodo nella stagione passata (42.001 tonnellate).
Con 13.321 tonnellate, l’Europa è stata la destinazione principale, seguita dall’America Latina con 7.415 tonnellate e da Stati Uniti e Canada con 6.092. Diminuzioni di volume rispetto all’anno precedente si sono registrate nella maggior parte dei mercati di destinazione: – 40% rispetto alla stessa data dell’anno scorso per l’Estremo Oriente, in particolare per Cina e Giappone.
Al contrario, l’India è stata l’unica nazione asiatica a mostrare una crescita rispetto al 2020 con un +76%, posizionandosi come secondo mercato di destinazione dell’area. Altri incrementi si sono riscontrati in Nord America (+14%) e in America Latina (+1%).
La varietà più distribuita è Hayward (94%), mentre quelle gialle — principalmente Dori e Jintao — rappresentano il 5%.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE