KIWI, AL VIA DA OGGI LA CAMPAGNA DI COMMERCIALIZZAZIONE DELL’HAYWARD

Condividi

Prende il via oggi la campagna di commercializzazione del kiwi varieta Hayward, prodotto secondo le regole dell’accordo interprofessionale, sottoscritto dalle rappresentanze delle filiera ortofrutticola lo scorso agosto attraverso l’intesa con l’Organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia, riconosciuta dal Mipaaf, Ministero delle Politiche Agricole.

Le regole stabilite prevedono che vengano messi in commercio solo frutti con un minimo di dieci gradi brix e una durezza da 2 a 3,5 chilogrammi per centimetro quadrato rilevati al penetrometro

"Il piano stilato è una strategia che stiamo seguendo con molta attenzione e il primo successo dell’accordo per il kiwi ci dà molta soddisfazione", spiega il ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo. "Fare in modo che produttori, distributori e mondo del commercio lavorino insieme per valorizzare la qualità del prodotto italiano, è uno degli obiettivi che sto portando avanti con forza nel mio mandato”.

“Speriamo che il lancio di questo accordo, che ha avuto anche l’avallo dei servizi della Commissione UE, sia di auspicio anche per altri prodotti. Solo lavorando insieme con l’obiettivo di valorizzare il made in Italy, dalla produzione fino ai punti vendita, abbiamo la possibilità di dare risposte ad una concorrenza sempre più agguerrita dei Paesi, anche extra UE. L’unione del comparto agricolo è infatti la migliore risposta che possiamo dare per il nostro sistema Paese”, ha concluso il Ministro De Girolamo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE