KENYA, RIPRENDONO LE ESPORTAZIONI DI AVOCADO

Condividi

Riprendono in Kenya le esportazioni di avocado, con l’obiettivo di sfruttare la carenza di prodotti di Messico e Perù, principali produttori mondiali, ma le cui produzioni ora sono fuori stagione.

Il capo della Direzione delle colture orticole (Hcd), Benjamin Tito, ha infatti autorizzato l’export della varietà Fuerte a partire da oggi, 4 marzo, mentre la raccolta e l’esportazione dell’avocado Hass inizieranno il 18 marzo.

La vendita all’estero di queste due varietà, che rappresentano il 90% delle spedizioni, era stata sospesa il 15 novembre scorso per mettere un freno alla raccolta di prodotti immaturi e salvaguardare il mercato, limitando la spedizione di prodotti di bassa qualità.

Benjamin Tito ha afferamato che la decisione di riprendere l’export arriva dopo che uno studio ha dimostrato che almeno il 20-30% dei frutti è pronto per la raccolta.

E l’assenza dei prodotti di Messico e Perù sul mercato potrebbe consentire al Kenya di vendere a un prezzo medio più alto, in particolare nell’Unione Europea, secondo principale consumatore al mondo di avocado dopo gli Usa.

Nel 2021, il Paese africano ha esportato 117.000 tonnellate di avocado per un fatturato totale di 160 milioni di dollari.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE