IV GAMMA, PRIMA PARTE DELL’ANNO DIFFICILE PER I CONSUMI: L’ANALISI ISMEA

Condividi

L’avvio d’anno è stato particolarmente difficile per i consumi di prodotti alimentari e lo è stato in particolar modo per gli ortaggi di IV gamma. Infatti, in gennaio e febbraio le vendite sono fortemente diminuite rispetto allo stesso periodo del 2022; in seguito, a partire da marzo, c’è stata una parziale ripresa ma il primo quadrimestre 2023 si è chiuso comunque con una flessione dei quantitativi acquistati del 6% rispetto al 2022 (figura 1). I listini medi al dettaglio sono cresciuti del 3,9% e quindi nonostante i rincari la spesa ha registrato un segno negativo, -2,7%.

Variazione degli acquisti e della spesa di ortaggi confezionati, conserve, surgelati e patate nel primo quadrimestre 2023

Fonte delle tabelle: ISMEA su dati NIQ -MT

Le difficoltà di mercato degli ortaggi di IV Gamma rientrano in una dinamica negativa che interessa gli acquisti dei prodotti alimentari in genere e comprende anche quei prodotti che potremmo definire “basici” tra i consumi delle famiglie italiane come pasta, conserve di pomodoro e patate. L’attuale congiuntura è condizionata dalla situazione socioeconomica che in Italia e in Europa sta limitando fortemente gli acquisti di alimenti e bevande delle famiglie.

Uno scenario molto complesso: il conflitto russo-ucraino, le tensioni commerciali tra occidente e Cina, la fiammata dell’inflazione che stenta ad estinguersi e le sue conseguenze sul potere di acquisto delle famiglie stanno impattando sugli acquisti, in particolare su quelli di prodotti alimentari.

Inoltre, superata la crisi pandemica, a partire dal 2022, sono aumentate le attività fuori casa dedicate al lavoro e al tempo libero e di conseguenza è cresciuto il numero di pasti consumati fuori casa; inevitabilmente ciò ha determinato una riduzione degli acquisti per il consumo domestico. La ripresa dei pasti fuori casa c’è già stata nel 2022 e i dati di monitoraggio “AFH Consumer Tracking” di TradeLab stimano i consumi alimentari fuori casa in 93 miliardi di euro, con il 35% dei consumi food and beverage che tornano ad essere realizzati nel fuori casa tra bar, ristoranti e pizzerie. Per il 2023 è previsto un ulteriore aumento del 10% della spesa per consumi alimentari fuori casa che dovrebbero sfiorare quota 100 miliardi di euro.

Un altro elemento che caratterizza i consumi alimentari post pandemia è il cosiddetto “fenomeno just eat” ossia il servizio di delivery tramite app che sempre più frequentemente risolve l’italico dilemma “che facciamo stasera per cena?”. Se a queste tendenze macro si aggiunge la circostanza più strettamente legata al settore che vede i consumi di prodotti ortofrutticoli in Italia in continuo calo da circa 30 anni (ad eccezione del biennio 2020-2021 caratterizzato dalla pandemia), si ottiene un quadro ancora più nitido di quanto si sta verificando nelle ultime settimane.

Gli acquisti di insalate e ortaggi di IV gamma sono particolarmente coinvolti in queste dinamiche. Infatti, nei primi quattro mesi del 2023 la riduzione degli acquisti in quantità di ortaggi di IV gamma (-6,3%) è stata ancora più marcata di quella registrata dagli ortaggi freschi confezionati (-0,6%) o dalle patate (-3,7%) e ciò si è verificato nonostante che l’aumento del prezzo al dettaglio di queste ultime due categorie sia stato nettamente superiore a quello degli ortaggi di IV Gamma (figura 2).

Variazione degli acquisti e dei prezzi medi di ortaggi confezionati, conserve, surgelati e patate nel primo quadrimestre 2023

In particolare, nei primi quattro mesi del 2023, gli acquisti al dettaglio di ortaggi di IV gamma presso la Distribuzione Moderna sono ammontati a 46,5 milioni di kg con una flessione appunto del 6,3% rispetto ai 49,7 milioni di kg del primo quadrimestre 2022.
La spesa è stata di poco inferiore ai 300 milioni di euro ed è diminuita del 2,7% su base annua. La flessione della spesa è stata meno severa della contrazione degli acquisti in volume a causa dell’aumento dei listini medi (+3,9%).

Tra gli ortaggi di IV gamma, le insalate e i radicchi sono le referenze più acquistate e detengono una quota del 72% sul totale (figura 3). Nei primi quattro mesi del 2023 gli acquisti in quantità di queste referenze sono diminuiti del 5,5% su base annua, mentre il prezzo è cresciuto del 3,9% e di conseguenza la spesa è diminuita del 2% circa.

Le vendite di ortaggi di IV Gamma (quota in valore) nel primo quadrimestre 2023

La rucola è la seconda tipologia di prodotto più acquistata e detiene una quota dell’8% sul totale della IV gamma. Nel periodo in esame, la flessione degli acquisti in quantità è molto consistente (-10,3% su base annua). Il prezzo è cresciuto del 2,1% e la spesa è diminuita del 8,4%.

Gli spinaci sono al terzo posto tra le referenze più vendute della IV gamma con una quota del 5%. Nei primi quattro mesi del 2023, gli acquisti in volume sono diminuiti del 8,5% mentre il prezzo è cresciuto del 3,8% e di conseguenza la spesa è diminuita del 5,1%.

I funghi sono al quarto posto tra le referenze maggiormente vendute con una quota del 3% sul totale. Nei primi quattro mesi del 2023, gli acquisti in quantità sono diminuiti del 19% mentre il prezzo medio è cresciuto del 11,5%. In conseguenza di ciò, la spesa è diminuita del 9,7%.

Al quinto posto le carote con una quota del 2,5% sul totale. Gli acquisti in quantità sono calati dell’1,5% ma i listini medi sono cresciuti del 4% e hanno determinato un aumento della spesa del 2,5%. Le carote e le zucche sono gli unici prodotti di quarta gamma a registrare un incremento della spesa rispetto al primo quadrimestre 2022.

Le vendite di ortaggi di IV gamma negli anni 2020-2022

I dati delle vendite dell’inizio 2023 possono essere considerati una doccia gelata per la categoria degli ortaggi di IV Gamma: il 2022, si era chiuso con un bilancio e un clima di fiducia positivi per questa categoria di prodotti (figura 4) grazie all’aumento sia delle vendite in quantità (+3,7% rispetto al 2021) sia della spesa (+3,2%), sulla base di listini sostanzialmente invariati rispetto all’anno precedente (-0,4%).

Mario Schiano Lo Moriello
Analista di mercato di ISMEA

(fonte: FreshCutNews.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE