Il crescente appeal di Fruit Attraction, in scena da martedì 8 a giovedì 10 ottobre a Madrid, è testimoniato anche dalla presenza record di aziende italiane della IV Gamma in veste di espositrici, come riportato da Fresh Cut News. C’è chi torna dopo tanto tempo, come OrtoRomi e chi ha uno stand per la prima volta, come L’Insalata dell’Orto.
Da La Linea Verde a Belgravia, da Mioorto a Rago Group – presente all’interno dell’Italian Fruit Village anche attraverso l’azienda agricola I Pini – da Spreafico, a Italian Leaf fino a Orsero ci sarà davvero tanto fresh cut, alla fiera madrilena. Dove sono previste anche novità, come il lancio della nuova linea di IV Gamma di Don Camillo.
Le proposte in fiera
OrtoRomi, oltre alla prima Gamma caratterizzata da nuovi mix e nuove tipologie di insalate, porterà nello stand le insalate di IV Gamma, le insalatone con condimento Pausa Pranzo, e gli estratti di frutta, ottenuti attraverso spremitura a freddo e processo HPP.
L’Insalata dellOrto sarà presente per la prima volta a Fruit Attraction con la sua proposta di insalate e radicchio rosso, ma anche una selezione di fiori commestibili con la gamma Miscele & Snack, che unisce i fiori eduli disidratati alla frutta secca in diverse miscele da usare in cucina o come snack durante la giornata. Obiettivo della presenza: avviare business in Spagna, dove l’azienda veneta non è ancora presente.
La Linea Verde proporrà ai visitatori della rassegna iberica le novità lanciate e in uscita quest’anno, con tanto di showcooking degli chef Alessandro e Carlo. E due settimane dopo, dal 19 al 23 ottobre, presenzierà anche il Sial di Parigi.
Rago Group espone le insalate di I e IV Gamma prodotte con pratiche sostenibili sia in private label che a marchio Rago, studiate per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità e all’ambiente.
Agricola Don Camillo presenterà a Fruit Attraction la sua nuova linea di IV Gamma: zucche nelle versioni pronte all’uso (Cubettata, Cubettata a residuo zero, Tagliata a metà e Tagliata a fette)”. E ancora, anguria tagliata a fette e a metà e melone tagliato a metà, che saranno commercializzate dal prossimo anno.
A Madrid anche la IV Gamma di frutta di Spreafico con le tre nuove linee – benessere, snack e snack bambino – che hanno l’obiettivo di segmentare ulteriormente il mercato e proporre la frutta tagliata in una nuova chiave di consumo.
Nella collettiva UNAPROA, infine, OP Alma Seges presenta le sue produzioni di frutta e ortaggi ottenute in larga parte del Mezzogiorno d’Italia su 1.000 ettari, di cui circa 700 in coltura protetta; OP Geofur mostra la sua gamma di radicchi di prima gamma e confezionati, anche in IV Gamma, coltivati in varie zone d’Italia; OP Isola Verde presenta le sue insalatine baby leaf di I gamma, coltivate 12 mesi l’anno; OP Oasi, i cui prodotti sono destinati principalmente alla IV e I Gamma, prororrà quello che fanno i suoi 75 produttori specializzati su più di 1.600 ettari.
di Mirko Aldinucci
da www.freshcutews.it