IV GAMMA, PER AMBRUOSI IL RILANCIO DEL SETTORE PASSA ANCHE DALLA COLTURA IDROPONICA

Condividi

Per Ambruosi e Viscardi, azienda marchigiana specializzata in IV gamma, il rilancio del settore passa anche dalla coltura idroponica. Dopo l’inaugurazione dei primi tre ettari tra dicembre e maggio prossimo e la chiusura del 2016 con un fatturato di 23,5 milioni di euro (+12% rispetto al 2015), l’obiettivo del 2017 è arrivare a 6 ettari che diventeranno 10 entro il 2018.

“Così facendo – ci spiega Silvio Pierdomenico (nella foto), responsabile di qualità dell’azienda che abbiamo incontrato a Fruit Logistica nel loro coloratissimo stand in cui hanno riproposto l’originale progetto di ‘filiera chiusa’ inaugurato nel 2015 – pensiamo di potere realizzare una crescita del giro d’affari complessivo del 20% nonostante alla coltivazione idroponica sarà destinato l’1% del totale delle nostre superfici coltivate e riguarderà solo una parte delle nostre produzioni, in particolare baby leaf, rucola e valeriana”.

Non si tratta di un’iniziativa inedita, dal momento che la maggior parte dei colossi italiani della IV gamma hanno percentuali di terreno più o meno significative, destinate alle colture idroponiche. Quello che però spinge l’azienda verso questa direzione è l’obiettivo di garantire la continuità delle forniture durante tutto l’arco dell’anno.

“Fino a ieri – continua Pierdomenico – eravamo dipendenti dalla produzione delle aziende associate all’Op. Un sistema, questo, che non garantiva una certa continuità nelle forniture. L’agricoltura idroponica corrisponde a questa esigenza ma anche a quella di una qualità che fosse certa perché questo sistema riesce a preservare le piante dalle fitopatologie legate alle colture in campo aperto e a tutta terra. Questa tecnica colturale, inoltre, ci permette di affrontare le sfide del mercato che abbiamo davanti anche con la possibilità di abbattere i costi di produzione e di incrementare la produttività fino al triplo”.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE