ITALMERCATI, COLLABORAZIONE CON UNIONCAMERE E INTESA CON CMFO SA

Condividi

Prezzi agroalimentari all’ingrosso più trasparenti e monitorati. È quanto consente la collaborazione tra Unioncamere e Italmercati, la Rete che riunisce i dieci più grandi e significativi Mercati all’ingrosso d’Italia. Obiettivo del Protocollo – che verrà presentato a Fruit Logistica mercoledì 7 febbraio alle 12 (hall 2.2 stand A09) è la realizzazione di un funzionale strumento di monitoraggio delle dinamiche dei prezzi da cui trarre report ed analisi statistiche, anche tenendo conto di argomenti quali la legalità e la qualità. Tra le finalità dell’intesa, che coinvolge in prima persona Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI), la società in house delle Camere di Commercio, vi è l’avvio di un percorso che porti alla costituzione di Commissioni Uniche Nazionali per la formulazione delle tendenze di mercato e dei prezzi in specie del settore ortofrutticolo ed ittico.

Dai dieci mercati agroalimentari all’ingrosso che fanno capo alla Rete Italmercati transitano infatti circa i due terzi dei quantitativi totali. I prezzi rilevati sono pertanto il riferimento più sicuro e confrontabile per analizzare l’andamento commerciale. Un monitoraggio che consente agli operatori, anche attraverso sistemi informatici ad alto tasso tecnologico, di avere contezza in tempo reale degli andamenti di mercato.

Giovedì 8 febbraio alle 16,30, invece sarà presentato sempre allo stand Italmercati della fiera di Berlino il MoU, Memorandum d’intesa, firmato tra la stessa Rete d’impresa e CMFO SA, Central Market and Fishery Organization. Il contenuto di questo documento, firmato il 12 dicembre 2017 ad Atene, ha come obiettivi principali facilitare l’import/export di prodotti agricoli e della pesca tra l’Italia e la Grecia; migliorare la promozione di questi prodotti nei due Paesi e permettere uno scambio di buone pratiche al livello tecnico, gestionale e logistico.

La firma del MoU intende contribuire all’avvicinamento dei Mercati italiani e greci, e getta le basi di una collaborazione sempre più affermata tra i due Paesi al livello della distribuzione dei prodotti agricoli freschi e della pesca. Contribuisce in particolare per i mercati italiani a consolidare l’apertura della zona dei Balcani ai prodotti italiani.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE