ITALIA FRANCIA E SPAGNA ALL’UE: “PREVENIRE LE CRISI CON AIUTI A INIZIO CAMPAGNA”

Condividi

Embargo russo e gestione delle crisi sono stati due dei principali temi all’ordine del giorno del gruppo misto ortofrutta di Italia, Francia e Spagna riunitosi ieri a Madrid e a cui hanno partecipato Carlos Cabanas Godino, segretario generale del ministero dell’Agricoltura spagnolo, Catherine Geslain-Lanéelle, direttore generale del Ministero delle Politiche agricole francese, Felice Assenza, direttore generale del Mipaaf, Davide Vernocchi, presidente del settore ortofrutticolo di Fedagri-Confcooperative.

Per quanto riguarda il blocco imposto dalla Russia ai Paesi comunitari dal 7 agosto dell’anno scorso, nel corso dell’incontro è stato presentato un documento condiviso dai tre Paesi da inviare alla Commissione Europea in cui si chiedono misure di gestione delle crisi all’inizio delle campagne, a partire già da quelle estive, per prevenire eventuali problematiche ed evitare i gravi ritardi dell’Ue lo scorso anno in occasione proprio dell’embargo.

Per quanto concerne in particolare la frutta estiva l’Unione europea sta spingendo i Paesi produttori a trovare nuovi sbocchi commerciali. Ma alla riunione è emerso ancora una volta come ciò sia difficile se non impossibile, vista soprattutto l’alta deperibilità della merce in questione. Meglio quindi inviare il prodotto in surplus o di bassa qualità verso l’industria. Più complessa la distribuzione gratuita della frutta.

Altra questione aperta rimane quella dell’aggiornamento dei catasti, essenziale per avere un quadro esaustivo delle produzioni. Si è fatto poi il punto della situazione in merito ai controlli fitosanitari, su cui si è auspicato un miglior coordinamento sulle emergenze puntando ad un rafforzamento dei controlli.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE