ITALFRUTTA, LA SCOMMESSA VINCENTE DI DUE GIOVANI ALL’ORTOMERCATO DI MILANO: +40% DI FATTURATO E SPAZI RADDOPPIATI

Condividi

Non hanno ancora 30 anni ma, con impegno e determinazione, sono già diventati un punto di riferimento per i colleghi dell’Ortomercato di Milano. Sandro Todaro e Umberto Musso (nella foto), rispettivamente amministratore e responsabile commerciale di Italfrutta Distribuzioni Srl, hanno trasformato in fiducia lo scetticismo con cui sono stati accolti al padiglione C di via Lombroso, nel settembre del 2014, lavorando duramente e dimostrando di saper rischiare come solo i veri imprenditori sanno fare.

Grazie alla loro perseveranza e forza di volontà, in meno di due anni il numero dei dipendenti di Italfrutta Distribuzioni è cresciuto da 6 a 13 e il fatturato del 2016 ha raggiunto i 5 milioni di euro contro i 3,5 del 2015, un incremento netto del 40%.

Inoltre hanno raddoppiato il loro spazio espositivo, acquisendo la concessione di un vicino e riuscendo a ricavare dal nuovo stand una cella frigorifera supplementare. Hanno curato anche il restyling degli uffici, del logo dell’azienda e dell’impianto d’illuminazione, installando dei faretti a led quando nel resto dell’Ortomercato vige un’eterna penombra. Non male per due ragazzi che solo qualche tempo fa studiavano ancora all’università: Sandro Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e Umberto Management alla Bocconi.

“Dobbiamo questo risultato al lavoro che portiamo avanti quotidianamente con determinazione. Credo che queste soddisfazioni siano il frutto della nostra voglia di costruire e impegnarci, affrontare con umiltà le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno e credere in noi stessi e in quello che facciamo”, spiega Sandro mentre controlla la qualità della frutta e valuta le ultime offerte della giornata, aggiungendo: “siamo convinti che per poter fare di più bisogna guardare oltre, non esiste guadagno né vera gratificazione senza impegno e costanza”.

Decisivo per loro l’incontro con Dole, raccontato in questo articolo. “Il più grande produttore mondiale e distributore di frutta fresca ci ha dato fiducia quando dovevamo partire ed è stato per noi un esempio di come professionalità, serietà e competenza siano necessarie per perseguire dei risultati. Ancora oggi con l’azienda c’è un rapporto di fiducia a cui teniamo molto e ci sentiamo orgogliosi di poter offrire solo prodotti della migliore qualità. Il rapporto con una multinazionale come Dole, inoltre, ci permette di essere internazionali, di viaggiare e conoscere altre realtà”.

Sandro e Umberto possono essere un esempio per tutti quei giovani che oggi non vedono nessuna opportunità all’orizzonte: con tenacia, umiltà e duro lavoro si possono raggiungere ottimi risultati.

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE