ISRAELE, RILANCIO DELLA CATENA EDEN TEVA GRAZIE ANCHE A SUCCHI, CENTRIFUGHE E FRULLATI BIO

Condividi

Un anno e mezzo dopo l’acquisizione della catena di supermercati Eden Teva da parte di Tiv Taam Holdings 1 Ltd – principale gruppo della GDO agroalimentare isareliana caratterizzato dalla presenza di prodotti non kosher fra le sue referenze – sono pronti 12 milioni di shekel (circa 3 milioni di euro) per procedere con un piano di rebranding e di rifacimento dell’immagine grafica coordinata della catena. Lo rende noto il quotidiano economico Globes.

Tiv Taam ha acquistato nel mese di settembre 2015 gli 8 negozi di Eden Teva per 29 milioni di shekel (7,2 milioni di Euro circa): l’iniezione finanziaria servirà per espandere la catena in termini di numero di punti vendita che tuttavia vedranno ridursi di superficie e in alcuni casi nel prevedere corner dedicati al settore biologico e salutista all’interno dei supermercati Tiv Taam.

Ma le novità non finiscono qui e non sono solo cosmetiche: nel rifarsi il look in un senso ancora più salutista, i punti vendita si arricchiranno di nuovi servizi quali health bar dove il cliente potrà acquistare frullati, succhi di frutta, centrifughe di prodotti biologici venduti ad un prezzo compreso tra i 15 e i 20 shekel (tra 3 e 5 euro circa); saranno installate macchine industriali per la produzione diretta ed immediata di tahina (alimento cremoso derivato dal sesamo bianco) da vendere al dettaglio e sistemi di produzione diretta di olio a partire da legumi scelti dal cliente nel negozio stesso e immediatamente processati.

In alcuni punti vendita saranno, inoltre, presenti specialisti naturopatici che forniranno consigli e consulenze gratuite al consumatore.

Da un punto di vista dei prodotti sarà proposta una carne proveniente da allevamenti israeliani di bestiame trattato senza antibiotici o altri integratori certificata peraltro kosher. A questo riguardo i negozi Eden Teva, al fine di rispettare la kasherut (osservanza religiosa delle regole alimentari) saranno chiusi il sabato a differenza dei punti vendita Tiv Taam aperti tutti i giorni della settimana.

Eden Teva conta inoltre sulla vendita on-line e su consegne effettuate anche il sabato. Eden Teva stima che i volumi per questo canale siano sostanzialmente gli stessi di quelli della vendita tradizionale nel negozio.

Per quanto riguarda il settore bio, questo rappresenta l’1,5% del mercato. Israele è rimasto finora indietro rispetto ad altri mercati maturi; tra le cause vi sono una dimensione comunque ridotta del mercato, prezzi ancora non competitivi, barriere all’importazione di prodotti dall’estero, problemi di autorizzazione alla vendita di prodotti e conseguente scarsa varietà di prodotti. Alla base della strategia di Eden teva vi è, pertanto, anche l’obiettivo di abbassare i prezzi ed ampliare la piattaforma dei fornitori attraverso l’incremento delle importazioni ed aumentare i consumatori di questo segmento che e’ ancora di nicchia.

(Fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE